Aeguamento strada provinciale Villanova: accordo Comune Cepagatti e Provincia

28 Ottobre 2011   12:01  

Sistemare e adeguare l'incrocio tra la strada provinciale 602 e la circonvallazione all'altezza di Villanova, cioe' via Pignatelli. E' l'obiettivo dell'accordo firmato dal presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, e dal sindaco di Cepagatti, Francesco Cola, il quale ha chiesto e ottenuto dalla Provincia un cofinanziamento per la realizzazione dell'intervento, il cui costo complessivo e' pari a 292mila euro.

L'impegno dei due enti e' cosi' suddiviso: il Comune investira' 130 mila euro e la Provincia 162mila euro. L'accordo prevede che il comune di Cepagatti sara' stazione appaltante dell'intervento e si occupera' di progettazione, direzione dei lavori, collaudo delle opere nonche' dell'acquisizione di pareri e nulla osta e della definizione del procedimento espropriativo.

La strada sara' acquisita al demanio stradale del Comune. E' il sindaco Cola a parlare di questo intervento che rientra in quello piu' ampio sulla viabilita', da circa un milione di euro, su un asse che e' sia di interesse comunale che provinciale. "Il progetto - dice il primo cittadino - e' di creare un raccordo tra la strada 602 e la 81 bypassando il centro abitato di Villanova di Cepagatti che e' molto trafficato e va liberato da una parte della circolazione veicolare, aumentata negli anni.

La Provincia interverra' sull'innesto tra la strada che sale a Villanova e la circonvallazione che da questo svincolo arriva alla provinciale 44 bis per ricollegarsi alla 81, dove si sta gia' intervenendo con uno svincolo da 800 mila euro da appaltare entro la fine dell'anno". "Nel 2011 la Provincia ha bandito appalti per viabilita' e lavori pubblici per 14 milioni e 500 mila euro - dice Testa. E' sufficiente questo dato per indicare l'accelerata che abbiamo impresso al settore, consci del fatto che gli interventi da realizzare sono ancora molti".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore