Aeroporto d'Abruzzo, verifica per attivazione bus da San Benedetto

09 Giugno 2015   16:18  

La verifica di attivazione di un bus navetta che interessa la tratta San Benedetto-aeroporto d'Abruzzo e' l'oggetto del tavolo di lavoro convocato oggi presso l'aeroporto d'Abruzzo tra Saga, i sindaci dei comuni del nord-est abruzzese e la neonata societa' di trasporto su gomma Tua.

La soluzione ipotizzata per un funzionale collegamento, individua le aree di raccolta dei centri intermedi in prossimita' dell'ingresso autostradale di San Benedetto, con l'opportunita' di usufruire di un ampio parcheggio per la sosta degli autoveicoli e la possibilita' di inserire un'ulteriore fermata nel percorso interessato. Il progetto e' finalizzato al conseguimento di molteplici obiettivi orientati all'efficientamento dell'intermodalita' logistica dei trasporti, tale da agevolare il trasferimento delle comunita' di riferimento dell'area nord-est del bacino aeroportuale verso lo scalo pescarese.

Obiettivo primario di questo servizio di mobilita' e' l'abbattimento dei tempi di percorrenza riferiti approssimativamente all'arco di un'ora e mezza, nonche' quello di servire fasce orarie di maggior movimentazione dei passeggeri in fase di partenza e arrivo.

L'iniziativa e' volta, inoltre, a supportare in una logica di sinergia intersettoriale l'attivita' turistica che insiste sulla direttrice aeroportuale.

Hanno preso parte ai lavori il presidente della Saga Nicola Mattoscio;, Luca Spadoni, assessore alla Mobilita' del Comune di San Benedetto; Paolo Camaioni, sindaco del Comune di Martinsicuro; Francesco Mastromauro, sindaco del Comune di Giulianova (con delega per il sindaco di Tortoreto Alessandra Richi); Enio Pavone, sindaco del Comune di Roseto; Pierangelo Guidobaldi, assessore al Turismo del Comune di Giulianova; Robert Verrocchio, sindaco del Comune di Pineto; Alessandro Borgia, collaboratore del sindaco di Pineto; Flaviano Montebello, consigliere Arpa e Antonio Macinati, responsabile Movimento Arpa.

All'incontro odierno faranno seguito ulteriori analisi e verifiche di supporto per l'implementazione di tale progetto da parte dei rappresentanti dei comuni interessati e della societa' di trasporto Tua.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore