Aeroporto dell'Aquila, l'ENAC ha revocato la concessione commerciale

13 Aprile 2015   16:11  

L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (Enac) ha deciso la chiusura dell' aeroporto   dell'Aquila al traffico aereo commerciale (trasporto di passeggeri merce e posta, n.d.r.) e revoca della concessione alla societa' X - Press.

Lo scalo rimane aperto solo per il traffico dell'aviazione generale (i voli non militari per scopi non commerciali e diversi dal lavoro aereo, n.d.r.).

E' quanto riferisce una nota dell'Ente. "Con provvedimenti datati 13 aprile 2015, la Direzione Generale dell'Ente ha disposto, con effetto immediato - si legge - la chiusura dell'Aeroporto dei Parchi "Giuliana Tamburro" dell'Aquila al traffico aereo commerciale.

Lo scalo rimane operativo solo per i voli di aviazione generale". "Diverse le motivazioni che hanno portato alla chiusura dello scalo, tra cui: la mancanza di realizzazione di collegamenti commerciali con carattere di ripetitivita'; non si e' concretizzato il traffico a favore di un segmento di mercato autonomo individuato dalla societa' concessionaria nel momento dell'apertura dello scalo; i dati relativi al biennio 2013 - 2014 dell'Aeroporto dei Parchi si riferiscono esclusivamente al traffico di aviazione generale, senza alcun dato significativo di aviazione commerciale.

l'Aeroporto dei Parchi non e' inserito nell'elenco degli aeroporti aperti al traffico aereo commerciale, come peraltro risulta dal Piano Nazionale degli Aeroporti; e' stata accertata la carenza di interesse pubblico sotto il profilo trasportistico nazionale e internazionale".

"Contestualmente - si legge ancora - e' stata disposta anche la revoca dell'autorizzazione all'esercizio delle attivita' di aviazione commerciale a favore della societa' X - Press in considerazione dell'assenza di tali attivita' sullo scalo e della mancata attuazione del programma che la societa' aveva presentato per il biennio 2013 - 2015".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore