Afflusso freddo da nordest possibili gelate mattutine

previsioni a cura di 3bmeteo

16 Aprile 2021   09:11  

 Aria fredda continuerà ad affluire dall'Europa nordorientale alimentando una vasta area di bassa pressione sull'Europa centro-orientale che si spinge fin sul Mediterraneo, contemporaneamente favorirà l'approfondimento di un vortice al suolo sul Nord Africa centrato sulla Tunisia e in spostamento verso il Golfo Libico. Da questo si dipartirà una perturbazione in risalita verso il Mediterraneo che investirà parte delle isole maggiori e del Sud peninsulare con condizioni di tempo instabile o perturbato. Il flusso freddo nordorientale manterrà la nuvolosità addossato alle Alpi occidentali, con qualche pioggia residua  prevalentemente sul Piemonte e con nevicate ancora a quote basse. Il tempo andrà migliorando invece sul resto d'Italia, ma il contesto termico rimarrà sempre caratterizzato da valori decisamente inferiori alle medie. Nel dettaglio:

METEO VENERDÌ. Il fronte mediterraneo tende a risalire dalla Sicilia verso nord determinando un peggioramento anche in Sardegna e su parte del sud peninsulare, specie sul versante tirrenico, con qualche pioggia o rovescio in sconfinamento in giornata a Lucania e Salento; spruzzate di neve in Appennino dagli 800/1000m. 

Tendenza però ad attenuazione dei fenomeni su Sicilia e bassa Calabria con qualche schiarita in arrivo. Meglio sul resto d'Italia con tempo più soleggiato, salvo un po' di variabilità sul versante adriatico centrale e al pomeriggio in Appennino, anche con qualche isolato fenomeno sul settore tosco-emiliano, nevoso dai 1000m.

Condizioni più instabili al Nordovest con alcuni fenomeni sul Piemonte occidentale che al mattino saranno nevosi già dai 500/700m, in attenuazione in giornata con schiarite in estensione da est.

Temperature in lieve aumento al Centro-Nord, ma ancora basse al mattino, tanto che non sono escluse locali gelate a quote collinari su tratti del Nordest e del Centro Italia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore