Agevolazioni per il carburante, la giunta vara il provvedimento

13 Novembre 2012   11:54  

Nel corso dell'ultima seduta, su proposta dell'assessore alle Politiche agricole, Mauro Febbo, la Giunta regionale ha varato un importante provvedimento in favore delle aziende agricole dell'intero territorio regionale che sono state duramente colpite dalla persistente siccita' verificatisi nei mesi primaverili ed estivi, con conseguente ripetizione di diverse operazioni colturali.

La Delibera approvata definisce l'aumento dell'assegnazione di carburante agricolo: si tratta di una maggiorazione nella misura del 15 per cento riferita all'importo annuale stabilito dalla tabella dei consumi medi di gasolio e benzina per l'impiego agevolato in agricoltura.

"Questo intervento - spiega l'assessore Febbo - è una risposta concreta alle richieste avanzate da tutte le Organizzazioni professionali e si è reso necessario a causa dell'anomalo andamento climatico caratterizzato da altissime temperature che unite all'assenza di precipitazioni hanno generato importanti fenomeni di siccita' costringendo le aziende a frequenti irrigazioni e ad attingere l'acqua da canali e pozzi.

Queste operazioni meccaniche, che in queste condizioni vengono svolte per contenere l'evaporazione dell'acqua e conservare la struttura del terreno per le prossime colture, comportano maggiori consumi di carburante agricolo rispetto a quelli tradizionali. Inoltre tale provvedimento tiene conto anche degli aumenti del gasolio che ricade inevitabilmente sugli imprenditori agricoli".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore