Aggiornamento Meteo: Variazioni Climatiche in Arrivo per l'Italia

17 Febbraio 2024   15:47  

La prossima settimana vedrà una significativa evoluzione del tempo in Italia, con un aumento dell'instabilità atmosferica soprattutto nella seconda parte della settimana. Come già anticipato, sono previste due fasi di instabilità che porteranno precipitazioni localmente intense e nevicate sulle montagne.

All'inizio della settimana, l'alta pressione di matrice sub tropicale causerà un blocco per le perturbazioni atlantiche provenienti da ovest. Tuttavia, un fronte di aria fredda associato a una saccatura sul Baltico si spingerà verso l'Italia, portando piogge e nevicate sulle regioni centro-meridionali e sui rilievi appenninici. La nuvolosità aumenterà soprattutto sull'Adriatico e i venti settentrionali si rinforzeranno, con temperature in diminuzione.

Successivamente, un ciclone extra tropicale prenderà forma tra il Regno Unito e la Scandinavia, influenzando l'Europa occidentale, centrale e settentrionale. Questo sistema porterà ulteriori perturbazioni verso l'Italia tra venerdì e il weekend, con un aumento significativo delle precipitazioni e delle nevicate sulle Alpi.

In sintesi, lunedì e martedì saranno caratterizzati da instabilità soprattutto al Centro-Sud e un calo delle temperature, mentre venerdì e il weekend vedranno un peggioramento più generalizzato su tutto il territorio nazionale. Le temperature potrebbero temporaneamente aumentare al Centro-Sud, ma diminuiranno nuovamente entro il weekend.

Si raccomanda di prestare attenzione a ulteriori aggiornamenti, in quanto la situazione meteorologica potrebbe richiedere approfondimenti per avere tutti i dettagli del cambiamento previsto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore