Agibilità degli edifici. Attenzione agli sciacalli

Le verifiche inizieranno domani

09 Aprile 2009   18:55  
Con un'ordinanza comunale il Sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, ha stabilito l'inagibilità di tutto il patrimonio pubblico e privato esistente sul territorio colpito dal sisma. Poche ore fa un comunicato della Provincia(sezione Protezione Civile) ha avvisato i cittadini sulla possibilità di verificare l'agibilità o l'inagibilità della propria abitazione. Le persone interessate alla verifica dei danni subiti dalle proprie case in seguito al sisma devono recarsi alla scuola elementare "Collodi" di viale Aldo Moro, dove sarà possibile prendere formale appuntamento con gli esperti della Protezione Civile.

Indipendentemente da tali richieste, domani a partire dalle 9.00 i tecnici della protezione civile cominceranno a controllare gli edifici presenti nei settori cittadini esterni al centro storico: "Si comincerà dagli immobili situati nelle strade comprese tra via Strinella, via Pescara, parte di viale Panella, via Avezzano, via della Crocetta, viale Girolamo da Vicenza, viale Caldora. I sopralluoghi verranno effettuati da tecnici del sistema di protezione civile nazionale. I cittadini interessati sono invitati a farsi trovare sul posto con le chiavi dell’immobile di loro proprietà, onde consentire l’accesso alle squadre dei tecnici, tenendo presente che le operazioni di verifica proseguiranno a oltranza, anche nei giorni festivi. Al momento non sono prevedibili i tempi di attesa. Per eventuali chiarimenti, si può chiamare il numero 334-7683081. Un punto di informazione, per illustrare i dettagli dell’operazione in questione, sarà allestito al piccolo parcheggio situato lungo via della Crocetta, all’altezza dello stadio di Acquasanta".

A tal proposito è bene segnalare il tentativo di frode che alcuni cittadini hanno subito da parte di finti "tecnici comunali" che offrirebbero consulenza e appuntamenti via telefono. La Protezione civile fa sapere che "Nessun tecnico comunale è abilitato a questa operazione, che invece viene svolta da esperti della protezione civile". I cittadini sono pertanto invitati a diffidare del contenuto di queste telefonate e a segnalarle alle Forze dell'ordine.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore