Agricoltura, Febbo: "5 milioni ad aziende per il biologico"

06 Marzo 2012   12:59  

L'assessore alle Politiche agricole, Mauro Febbo, comunica che sono state pubblicate le graduatorie di assegnazione dei fondi destinati alle aziende agricole ammesse ai finanziamenti comunitari, che ammontano a 5 milioni di euro per gli anni 2010, 2011, 2012, 2013.

Si tratta degli interventi previsti dalla Misura 214 del Programma di sviluppo rurale che riguarda in particolare il sostegno all'agricoltura biologica. Dopo la consueta fase di istruttoria delle domande si procedera' alla pubblicazione dei decreti di pagamento da parte di Agea.

"Si tratta di un passaggio molto importante per le numerose aziende che lavorano nel biologico - sottolinea l'assessore Febbo - che grazie ad una specifica azione prevista dalla Misura 214 del PSR, riceveranno un prezioso sostegno per l'introduzione e il mantenimento di metodi di produzione biologici. In particolare, l'Azione 2 e' rivolta a promuovere l'adozione di tecniche colturali con l'esclusione dell'impiego di sostanze chimiche, anche nel settore della zootecnia.

Quello biologico e' un settore in continua espansione, anche in Abruzzo, verso il quale l'amministrazione regionale rivolge il massimo impegno lavorando affinche' ci siano le condizioni migliori per le aziende. La valorizzazione del biologico si traduce anche in un maggiore rispetto non solo dell'ambiente in cui viviamo ma anche della nostra salute.

Anche i consumatori sono sempre piu' attenti ed informati e di conseguenze preferiscono acquistare prodotti sani e soprattutto sicuri. In questi ultimi anni la nostra regione - prosegue Febbo - ha mostrato una forte vocazione per l'agricoltura ecocompatibile come dimostrano dai numeri a nostra disposizione: in Abruzzo circa 30mila ettari sono dedicati al biologico con oltre 1.500 sono le aziende che praticano questo tipo di agricoltura su tutto il territorio, 190 delle quali fanno trasformazione di prodotti.

Con la pubblicazione di queste graduatorie, si compie l'ultimo passaggio attraverso il quale puo' dirsi definitivamente completata la programmazione della Misura 214. Tutte le risorse finanziare previste per questo intervento, che comprendono anche agricoltura integrata e recupero della fertilita' per i terreni del Fucino, possono dirsi utilizzate".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore