Agriturismo: CIA, il 24 marzo la "7ª giornata nazionale"

19 Marzo 2013   11:52  

L'agriturismo italiano "fa festa" domenica 24 marzo.

Come ogni anno, in coincidenza con l'arrivo della primavera, si terra' la "Giornata nazionale dell'agriturismo", l'iniziativa con cui le strutture ricettive associate a Turismo Verde-Cia organizzano su tutto il territorio aperture "speciali" per promuovere l'ospitalita' in campagna.

Il titolo scelto quest'anno, per l'edizione numero sette, e' "Anche il territorio e' d'accordo? adotta un paesaggio": uno slogan che vuole mettere l'accento sul binomio agricoltura e ambiente, o meglio sul ruolo cruciale degli agricoltori come guardiani del suolo e custodi del paesaggio rurale, contro il degrado e l'urbanizzazione selvaggia.

Molte sono le proposte in serbo negli agriturismi per la "7ª Giornata nazionale" -spiega Turismo Verde Cia- tutte orientate ad avvicinare e sensibilizzare i cittadini al valore del patrimonio paesaggistico dell'Italia rurale, una risorsa economica e di biodiversita' che l'agricoltura presidia e difende in ogni modo dall'avanzata costante del cemento e dal dissesto idrogeologico.

Ce n'e' per tutti i gusti: visite guidate "a tema" tra gli ulivi secolari del Salento, nei terrazzamenti arrampicati sulla scoscesa costa ligure o in mezzo alla ruvida grandiosita' della murgia materana.

E poi passeggiate di "scoperta", a piedi o a cavallo, della fauna e della flora locale; escursioni in mountain-bike; visite didattiche e culturali alle "case di terra" e alle "fattorie degli animali"; speciali "percorsi botanici" e veri e propri "corsi olfattivi".

 

Senza dimenticare il fondamentale aspetto enogastronomico, connesso al territorio d'origine: degustazioni "ad hoc" di prodotti tipici locali, menu' "storici" con le vecchie ricette contadine e brevi corsi pratici sulla trasformazione dei prodotti: dal latte al formaggio, dalla frutta alla marmellata, dalle verdure ai pate' e alle conserve.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore