Ai Comuni del cratere 38 milioni per pagare i debiti dell'emergenza

Fondi anche per ripristinare ex aree accoglienza

18 Novembre 2010   12:20  

Il Commissario Delegato per la Ricostruzione Gianni Chiodi ha firmato ieri mandati di pagamento per oltre 38 milioni di euro a favore dei Comuni che hanno sostenuto spese relative all'emergenza. Tali risorse serviranno ai Comuni per il pagamento dei CAS, del personale, delle imprese che hanno effettuato lavori di puntellamento e per tutte le altre spese legate alla rimozione di situazioni di pericolo. In particolare, al Comune dell'Aquila, viene trasferita la somma di oltre 35 milioni di euro, pari al 42,3 per cento di quanto rendicontato dal 31 maggio al 10 novembre 2010. Per gli altri Comuni del cratere, viene trasferita la somma di 2,8 milioni, mentre agli altri comuni e agli altri enti vengono trasferite risorse per complessivi 880 mila euro. Il Commissario rende noto, inoltre, di aver ricevuto sulla contabilita' dell'emergenza una ulteriore somma di 25 milioni di euro che a breve servira' per effettuare ulteriori pagamenti.

In esito all'attività svolta dall'Agenzia del Territorio sulla base della convenzione del 26.11.2009, il Commissario Delegato per la Ricostruzione ha trasferito poi al Comune dell'Aquila la somma complessiva di euro 4.023.544,79 al fine di consentire allo stesso Ente il pagamento delle somme per l'indennita' di occupazione, per il ristoro degli eventuali danni e per il ripristino dello "status quo ante" delle ex aree di accoglienza.

Le aree interessate sono a L'Aquila: il campo di allenamento di Acquasanta, il campo di rugby di Acquasanta, il verde pubblico attrezzato di Piazza D'Armi, il parco cittadino del Piazzale di Collemaggio, il verde pubblico attrezzato di Centi Coltella,il verde pubblico attrezzato di Collebrincioni, il verde pubblico- viabilita' e parcheggi di Bazzano, il campo sportivo di Coppito, il campo sportivo di Preturo, il campo sportivo di S. Rocco di Pianola, il complesso sportivo di San Gregorio, il complesso sportivo di Arischia, il campo sportivo e il verde pubblico attrezzato di Monticchio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore