Al BTO di Firenze, la Regione Abruzzo presenta “Abruzzo Open Day”, il format innovativo di turismo

29 Novembre 2016   11:59  

Al BTO di Firenze, la Regione Abruzzo presenta “Abruzzo Open Day”, il format innovativo di turismo esperienziale per una nuova narrazione del territorio.

7 giorni, 300 eventi, 13 DMC (Destination Management Companies), 1 territorio: diamo le “misure” di Abruzzo Open Day edizione Winter, il progetto-evento voluto dalla Giunta regionale che ha messo in rete il sistema turistico abruzzese. Un’intera regione che va in scena con centinaia di appuntamenti in tutto il territorio per incuriosire ed emozionare. Un grande momento di accoglienza turistica in cui l’Abruzzo si “dona” per offrire le esperienze più evocative che è in grado di esprimere durante l’anno.

Con Abruzzo Open Day, il Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio della Regione Abruzzo partecipa, per il quarto anno consecutivo, al BTO – Buy Tourism Online, l’evento di riferimento in Italia sulle connessioni tra turismo e innovazione, in programma a Firenze dal 30 novembre al 1 dicembre, presso Fortezza da Basso. BTO non è una manifestazione fieristica “tipica” del settore, ma rappresenta un momento formativo sulla promozione turistica in ambito digitale, per gli operatori della filiera turistico-ricettiva e per le organizzazioni che si occupano del governo del turismo dei territori.

La Regione Abruzzo sarà presente con un proprio spazio espositivo e contribuirà al programma scientifico della rassegna, attraverso uno SLOT interamente dedicato ad Abruzzo Open Day, per raccontare l’innovativo format che prevede contemporaneità degli eventi e varietà delle esperienze che conducono i turisti su nuovi itinerari di natura, di gusto, di cultura e di arte.

Un format mai sperimentato in Italia, con cui il settore turistico regionale misura la sua capacità di fare sistema attraverso tutti coloro che concorrono quotidianamente all’immagine di eccellenza dell’Abruzzo. Una macchina organizzativa su ampia scala in cui il soggetto pubblico dialoga e lavora in sinergia con le DMC, le strutture ricettive, gli operatori turistici e culturali, le associazioni, i musei, i parchi, dimostrando come nel “nel nome di un hashtag comune” si riesca a fare squadra per interpretare a pieno il trend del turismo globale: i viaggiatori non vogliono essere più semplici spettatori, ma partecipi di un mondo da scoprire.

Lo Slot dal titolo “#opendayabruzzo: lo storytelling che emoziona”, si terrà mercoledì 30 novembre p.v., alle ore 12.20, nella #3 Focus Hall del Padiglione Cavaniglia. Si parte con la sessione “Abruzzo Open Day: quando un territorio si fa racconto”, con gli interventi di Francesco Di Filippo (dirigente Regione Abruzzo) e Claudio Ucci (rappresentante DMC Abruzzo). Seguono quattro sessioni tematiche per altrettante esperienze vissute durante Abruzzo Open Day Winter: “La vacanza attiva e sostenibile: alla scoperta dell’Abruzzo in bike, tra pedalate e soste “emozionali”, a cura di Claudio Di Dionisio (Bikelife/DMC Terre del Piacere); “Il mare d’inverno: vivere fuori stagione le meraviglie della costa e della Riserva di Punta Aderci”,  a cura di Carlo De Nardellis (DMC Costa dei Trabocchi); “Il turismo slow: l’emozione di un viaggio unico su un treno storico attraverso la Transiberiana d’Italia”, con il contributo di Filippo De Sanctis  (DMC Sangro Aventino) e “Viaggio nella memoria: quando antichi borghi si fanno scenografia e il loro fascino rivive nell’arte, nella musica e nel teatro”, raccontato da Paola Lopes (DMC Gran Sasso, L’Aquila e Terre Vestine). Per concludere una sessione dedicata alla web sentiment analysis a cura di Marco Virno (funzionario Regione Abruzzo).

Lo Slot sarà inoltre l’occasione per dare qualche anticipazione sull’edizione Summer di Abruzzo Open Day, in programma a fine maggio 2017, che punterà ancora una volta su eventi legati al turismo emozionale ed esperienziale, in grado di attrarre viaggiatori dall’Italia e dall’estero.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore