Al Senato il ricordo delle vittime del terremoto

06 Aprile 2011   17:24  

Il presidente del Senato, Renato Schifani, ha reso omaggio insieme all'aula di Palazzo Madama alle vittime del terremoto in Abruzzo osservando un minuto di silenzio.

Ha poi sottolineato che "molti sforzi" sono stati fatti in questi due anni, ma che bisogna tornare a far risplendere il centro storico dell'Aquila e delle altre citta' della sua provincia.

"Sono trascorsi - ha detto Schifani in aula - due anni dal gravissimo sisma che ha colpito, nella notte tra domenica 5 e lunedi' 6 aprile 2009, la citta' dell'Aquila e la sua provincia. Quella mattina d'aprile l'Italia intera sosto' attonita e commossa di fronte alle terribili distruzioni provocate dalla violenza del terremoto, che in pochi secondi ha mietuto piu' di trecento vittime, devastato migliaia di case e sfigurato tanti preziosi segni di una identita' civile, artistica e spirituale di antichissima e nobile origine. Il popolo d'Abruzzo, cosi' duramente colpito da quella immane tragedia, ha mostrato a tutti noi ed al mondo intero una tempra eccezionale, grazie alla quale ha saputo reagire ai lutti e alle distruzioni ed iniziare a ricostruire il tessuto sociale, civile e produttivo sconvolto dalla violenza della natura".

"Molti sforzi - ha proseguito - sono stati compiuti, in questi due anni, per restituire una casa a migliaia di famiglie, rilanciare le attivita' economiche, ricostituire il tessuto civile e culturale - dalle istituzioni locali all'universita' - e recuperare gli ingentissimi danni al patrimonio artistico. Come ho gia' affermato nel messaggio inviato al prefetto dell'Aquila, il profondo dolore di quei giorni non deve offuscare il grande lavoro di quanti - istituzioni e privati cittadini - hanno saputo operare per il bene comune".

"E' allora ancor piu' necessario - ha sostenuto il presidente del Senato - continuare ad investire le nostre migliori energie nell'obiettivo di tornare a far risplendere quei centri storici che, all'Aquila come nelle altre comunita' della sua provincia, costituiscono il fulcro del nostro modello di convivenza civile: soltanto allora potra' dirsi veramente compiuta l'opera di ricostruzione. Voglio esprimere ancora una volta, a nome di tutta l'Assemblea, profonda vicinanza alle popolazioni colpite da quella immane tragedia, ed immutata gratitudine verso tutti coloro che, a vario titolo, hanno collaborato al soccorso e stanno ancora collaborando alla ricostruzione: un impegno corale che costituisce - lo ribadisco - l'espressione piu' autentica della profonda coesione del nostro Paese".

"In questo spirito di solidarieta' umana ed istituzionale" Schifani ha invitato tutti i senatori ad osservare un minuto di silenzio e di raccoglimento in memoria delle 308 vittime del terremoto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore