Al consiglio regionale petrolio, fas, sanità e infiltrazioni

13 Luglio 2010   13:47  

Una mattinata dedicata alle interpellanza a Palazzo dell'emiciclo dove è in corso di svolgimento il consiglio regionale. Una riguarda il futuro del san Salvatore del Aquila. a firma del consigliere Pd D'Amico.

Ampie rassicurazioni dall'assessore Venturoni, che annuncia Presto il complesso di Collemaggio sarà messo a disposizione della città e tutti gli uffici e strutture Asl saranno accorpate al San Salvatore. Interviene poi a sorpresa l assessore Stati che denuncia: un ragazzo di 22 ani a Carsoli ha rischiato di morire perché nel ospedale di Avezzano non funzionavano le tac, e il pronto soccorso era intasato. Un episodio che riapre il sipario sugli effetti del Piano di rientro sanitario sui servizi ai cittadini e al diritto di essere curati. L'interrogazione di Caporale dei Verdi ci porta invece sula costa a rischio d invasione di pozzi petroliferi, l'esponente dei verdi chiede garanzie e che siano e Regioni, a cominciare dall'Abruzzo a dotarsi di un autonomia decisionale nelle politiche energetiche e di estrazione. La risposta dell'assessore Febbo.
E' la volta di Cesare D'Alessando dell'Italia dei valori, che lancia l'allarme chiedendo azioni di prevenzione più efficaci e e visibili, in merito al rischio di infiltrazioni mafiosa nei cantieri del cratere sismico.

A margine del dibattito si registra poi la risposta del capogruppo del Pd Camillo D'Alessandro al presidente Chiodi che ieri in conferenza stampa aveva sostenuto dati alla mano che la Regione Abruzzo e la sua giunta sono tra gli esempi più virtuosi in Italia in quanto a spesa dei finanziamenti europei.

Si infine proceduto ad approvare il progetto di legge in materia di gestione delle acque reflue. All'ordine del giorni anche un altro progetto di legge che disciplina lo svolgimento di fiere, esposizioni ed esposizioni.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore