Al via il Convegno nazionale della Polizia locale a Sulmona

Premiata la Polizia municipale di Pescara

27 Febbraio 2009   18:08  

Sicurezza urbana, incolumità pubblica, rispetto della legalità, alla luce degli ultimi provvedimenti del Governo che ridisegnano ruoli e competenze. Sono questi i temi al centro del 14° Convegno nazionale della Polizia Locale in svolgimento fino a domani a  Sulmona, nei locali dell'Europa Park Hotel,  La manifestazione è promossa dall'ANVU, l'associazione professionale che organizza decine di migliaia di operatori di Polizia Locale in tutta Italia.
Momento significativo della prima giornata la consegna  del Premio Alvaro Pollice ad un Comando di Polizia Locale che si è particolarmente distinto nell'ultimo anno: vince questa volta la Polizia municipale di Pescara.
La manifestazione ospita come sempre  una ricca mostra mercato con tanti attrezzi del mestiere della polizia locale,  dal caro vecchio fischietto agli autovelox e strumenti per l'alcol test sempre più tecnologicamente avanzati. Argomenti particolarmente frequentati nei momenti di dibattito la riforma, attesa da dieci anni, necessaria a definire finalmente il ruolo della polizia locale, a metà tra funzioni amministrative e di polizia. E poi ovviamente la questione delle ronde, e nel merito il presidente dell'Anvu maggiore Luciano Mattarelli ha una proposta originale: impiegare i volontari per fare servizio alle scuole e multe alle soste, alleggerendo così  il carico di lavoro per la Polizia locale che potrebbe  dedicarsi con maggiore continuità a presidiare il territorio, anche nelle ore notturne"
Nel servizio intervista al comandante della polizia muncipale di Pescara Ernesto Grippo, e al maggiore Luciano Mattarelli, presidente dell'Anvu.

FilTro

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore