Al via il Vasto film festival

Inaugura Lodovini, poi premi a Solarino, Sandrelli e Golino

18 Agosto 2012   08:15  

Stefania Sandrelli, Valeria Golino, Valeria Solarino e Valentina Lodovini. Sono questi i quattro nomi delle ospiti della 17ma Edizione del VastoFilmFestival in programma nella omonima città abruzzese dal prossimo 17 al 23 agosto. Quattro attrici per una rassegna che quest’anno ha voluto dedicare particolare attenzione all’ universo femminile, mettendo al centro del programma “La Donna” e come filo conduttore delle serate organizzate a Palazzo d’Avalos il tema della “Rinascita”.

Il 18 agosto la serata d’onore sarà dedicata a Valentina Lodovini, attrice di Benvenuti al sud e dell'ultimo sequel Benventi al nord. Umbra di nascita, toscana di adozione, Valentina Lodovini mostra subito un certo carattere quando per sfuggire agli inevitabili confronti con la conterranea Monica Bellucci, mediterranea e formosa come lei, risponde secca: “Lascerei la bellezza al mondo della moda. Al cinema conta il carisma”.

Il 19 agosto arriverà sul palco Valeria Solarino, la giovane femme fatale del cinema italiano e interprete di Viola di mare, Caos Calmo, Vallanzasca, Ruggine, SignorinaEffe.

 Il 20 agosto la serata d’onore sarà dedicata a Valeria Golino, interprete che si è sempre divisa fra l’America, la Francia e l’Italia, una delle attrici più prestigiose del nostro cinema e con una carriera internazionale alle spalle da diva assoluta. Basta citare alcuni film: Gli occhiali d'oro con Philippe Noiret, Rain Man con Tom Cruise e Dustin Hoffman, I protagonisti di Robert Altman con Tim Robbins. Nel 2011 viene scelta dallo sceneggiatore Ivan Cotroneo per il suo esordio dietro la macchina da presa in La kryptonite nella borsa, brillante commedia nella quale recita accanto a Luca Zingaretti. 

Il 21 agosto sarà la volta di Stefania Sandrelli, Leone d'Oro alla carriera nel 2005 e il Nastro d'argento onorario nel 2006. Inutile sottolineare che si tratta di una attrice che il mondo intero ci invidia. Dai suoi esordi con Luciano Salce che colpito dalla bellezza le offrì una parte ne Il federale (1961) facendola così esordire sul grande schermo accanto a Ugo Tognazzi (che sarà spessissimo suo compagno di set)., Stefania Sandrelli ha compiuto un percorso professionale che poche attrici possono vantare. Da Divorzio all'italiana di Pietro Germi, con Marcello Mastroianni fino agli ultimi lavori con Paolo Virzì (La prima cosa bella) o con Gabriele Muccino (L’ultimo bacio).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore