Al via il progetto di Verdeaqua finanziato dalla Regione

16 Gennaio 2012   20:05  

Martedì, 17 Gennaio alle ore 11,00, presso la sala conferenze “P.Gioia” di Palazzo Silone, alla presenza dell’Assessore Reg.le alla Cultura Luigi De Fanis e della Dirigente del Settore Avv. Paola Di Salvatore e tutti i partner coinvolti avrà luogo la presentazione alla stampa ed al pubblico il progetto “LO SPORT per iniziare una storia…”.
Il progetto – realizzato dalla Soc. Cooperativa Verdeaqua Smile vede coinvolti partner che a vario titolo operano con e per i giovani, anziani e disabili, quali l’Associazione Teatrale “IL GRUPPO” di L’Aquila (partner di progetto)  ed i partner di rete : l’Associazione  99 Sport ASD,  l’AIPD Onlus (Associazione Italiana Persone Down), l’ Ufficio di Coordinamento Scolastico Sportivo Provinciale, l’ Istituto Tecnico Industriale Amedeo di Savoia, l’Università per la Terza età,  l’Associazione Fraterna Tau, l’Associazione Sportiva Atletica L’Aquila ed i partners stranieri UNSS Union Nationale Du Sport Scolaire, Service Departemental de la Vienne -POITIERS CEDEX e l’Associazione Turca KATEM (Kahramanmarab TeKnik lise Ve Endustri) – KAHRAMANMARAP/TURKEY, sarà dedicato a Daniela VISIONE, già socia della Cooperativa e vittima del terremoto del 6 aprile insieme ai suoi due figli Davide e Matteo Cinque.

Obiettivo principale dell’iniziativa è quello di rilanciare l’Aquila come luogo d’incontro tra sport e cultura, contatto sociale tra nuove e vecchie generazioni attraverso la realizzazione di diverse iniziative  imperniate su un’ illustre figura aquilana del 500 Arcangelo Tuccaro, che con i suoi preziosi studi pose le basi del moderno concetto di “ginnastica”.

Subito a seguire la conferenza stampa, sarà inaugurata la Mostra sulla figura di Arcangelo Tuccaro allestita presso il Centro Sportivo Verdeaqua in loc. S. Barbara – L’Aquila, curata dallo storico prof. Valter Capezzali.La mostra, costituita da oltre 20 pannelli in cui vengono riprodotti gli esercizi ginnici del Tuccaro, con uno stralcio delle spiegazioni tratte dal rarissimo libro di Arcangelo Tuccaro “Trois dialogues de l’exercice de sauter, et voltiger en l’air” – Parigi 1599 – per iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila che li ha messi a disposizione  come contributo e collaborazione alla realizzazione del progetto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore