Al via la sanatoria per colf e badanti

01 Settembre 2009   14:28  

A partire da oggi, e fino al 30 settembre, si potranno presentare le domande per regolarizzare colf e badanti. Sulle domande non pendono ne' quote d'ingresso, ne' graduatorie: le richieste presentate il 30 settembre avranno le stesse possibilita' di ammissione di quelle presentate il primo. Il Viminale si attende circa 500 mila richieste.

La sanatoria riguarda solo il lavoro domestico e di sostegno familiare: in sostanza colf, baby-sitter e badanti. Con questa sanatoria sara' possibile non solo regolarizzare il rapporto di lavoro "in nero", ma anche legalizzare la presenza irregolare dei lavoratori clandestini. In sostanza, chi concludera' l'iter avra' da subito il permesso di soggiorno.

La presentazione della domanda spetta ai datori di lavoro (italiani, comunitari o extracomunitari in possesso di titolo di soggiorno), purche' il rapporto di lavoro esista da almeno 3 mesi prima del 30 giugno. La domanda rappresenta un'autocertificazione in tal senso. Ogni datore di lavoro puo' regolarizzare una colf e due badanti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore