Al via la seconda votazione, scheda bianca da Pd e Pdl, M56 insiste su Rodotà

Diretta dal Quirinale

18 Aprile 2013   15:34  

Sta per cominciare la seconda votazione per l'elezione del presidente della Repubblica.

Il Pd voterà scheda bianca. Lo hanno stabilito gli uffici di presidenza dei gruppi parlamentari democratici di Camera e Senato.

Dichiara a tal proposito Walter Veltroni: "Il risultato della prima votazione per il presidente è talmente chiaro che insistere su questa strada sarebbe un grave errore".

Lo stesso farà il Pdl, la decisione sarà presa nel corso di un incontro tra il cavaliere e i big del partito. "La prossima votazione sarà probabilmente di transizione. Mi sembra difficile vcche ora possa maturare un'intesa con un quorum così alto", conferma il vice presidente del Senato Maurizio Gasparri (Pdl).

Scelta civica è orientata ad astenersi al secondo scrutinio. Lo hanno riferito diversi senatori e deptuati "montiani" dopo che nel primo voto Franco Marini non ha raggiunto il quorum richiesto per essere eletto Presidente della Repubblica.

"Nel Pd c'è troppo grillismo", dice un esponente di Scelta civica, "oggi ha perso il partito delle larghe intese".

Il M5S, conferma il deputato Roberto Fico, voterà ancora Stefano Rodotà, chiarendo che il nome di Prodi potrà essere votato "solo se tutti i candidati M5S prima di lui nella rosa dovessero rinunciare". E aggiunge: "Al primo appello l'inciucio di Bersani e Berlusconi ha perso". Così Roberto Fico, deputato del M5S, commenta l'esito della prima votazione per il presidente della Repubblica. "

La Lega Nord ha deciso di non partecipare alla seconda e terza votazione. Lo ha reso noto, al termine della riunione dei gruppi, Massimo Bitonci. "Abbiamo deciso di riprendere alla quarta votazione perché è evidente che ora non si riesca ad arrivare alla maggioranza dei due terzi", spiega Bitonci. "Decideremo cosa fare domani all'assemblea congiunta dei nostri gruppi insieme al segretario Maroni - conclude - Vogliamo che il non voto non venga strumentalizzato".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore