Alessandro Preziosi sul palco del "suo" teatro, è Cyrano a L'Aquila

26 Aprile 2012   09:52  

Un appuntamento atteso da inizio stagione al TSA dell'Aquila, il direttore artistico  arriva stavolta nel suo ruolo di attore, sul palco dell'Auditorium della Guardia di Finanza, Alessandro Preziosi sarà Cyrano.

Stasera alle 21 e domani alle 17.30 Preziosi vestirà i panni del poeta brutto. C'è ancora tempo per procurarsi i biglietti per l'appuntamento di domani, venerdì 27 aprile 2012.

Il botteghino è aperto dalle 12 alle 14 e dalle 14.30 alle 18.00 (Tel. 0862 410956 - 348 5247096)

"Non si combatte solo per vincere.
No... è più bello battersi quando la vittoria è incerta!...
Cyrano di Bergerac, Atto V - Scena VI

"Attraverso queste battute Rostand suggella la forza eroica e l'affascinante dignità di un personaggio che affronta la morte a testa alta, da guascone, sollevato nello spirito dall'aver finalmente trovato il coraggio di dichiarare il suo amore alla donna amata.
Da questo connubio di dignità e incapacità di amare ho cercato di prendere le mosse credendo sin dal principio che il Cyrano de Bergerac sia una commedia sulla "inadeguatezza" e sulla epicità sentimentale delle grandi personalità rispetto al comune sentire dell'amore, dell'amicizia e in genere rispetto alla coerenza con la quale compiere, in un labirinto di scelte, la più giusta per sé e per i propri valori.
Finalmente un personaggio che può agire liberamente per perseguire il suo sogno di essere amato attraverso qualunque mezzo, qualunque sotterfugio: ora facendo perno sulla candida bellezza di Cristiano suggerendo le parole da soffiare al cuore della raffinata Rossana, ora rafforzando il suo amore proprio sulla certezza di non essere contraccambiato, sulla paura di essere respinto come amante, come amico innamorato.
In questo solo apparente gioco d'amore, ho fornito a Cyrano una messa in scena che permettesse di muovere come un burattinaio i personaggi e le loro dinamiche fino a darci l'illusione di una storia scritta all'impronta solo per noi pubblico; così nell'adattamento del testo e nella rispettiva traduzione, ho cercato di far coesistere la prosa e la poesia relegando i versi alessandrini ad un gioco lezioso e risolutivo di certe questioni e cercando invece di dare respiro alla travolgente dimensione poetica del testo che va dritta allo spirito e all'anima di una donna per il cui amore si è disposti anche a morire.
Alessandro Preziosi



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore