Alex Schwazer: "In Federazione Altri Sapevano che Mi Dopavo"

27 Aprile 2015   05:00  

E'stato ascoltato dalla Procura antidoping del Coni, Alex Schwazer che conferma diversi aspetti della sua vicenda e ne sviscera altri.

Il marciatore ha fatto istanza di sospensione per la squalifica che avrà termine il 29 aprile 2016, confermato quanto detto finora e fornendo altri elementi. Altre cinque pagine messe a disposizione degli inquirenti di Bolzano, pagine e dichiarazioni che coinvolgono attivamente gli allora tecnici e responsabili della Fidal

Quattro ore di audizione, una cinquantina di domande, 22 pagine di verbale, in cui Schwazer sostiene di aver comunicato al responsabile sanitario federale Pierluigi Fiorella (che sarà ascoltato dopo l'udienza penale del 29 aprile) di aver fatto uso di doping già dal 2011. Proprio per questo l'atleta ha chiesto che gli venga tolto il record italiano nella 20 km segnato Lugano nel 2012 e il tempo registrato nella 50 km, nello stesso anno, a Dudince.

«Loro sapevano in tempo quasi reale della mia frequentazione con il dottor Ferrari - accusa il 30enne -. Io sono stato squalificato giustamente per la frequentazione di un medico inibito e secondo me chi sapeva dovrebbe avere un procedimento». Chi lo sapeva? «Tutto è nato dal Teide - racconta - dove è stato Visini (allora responsabile della marcia, ndr) ad incaricare Cafagna che era là ad allenarsi con me di controllare ogni mio movimento poi dopodichè sono stati avvisati Morini come vicepresidente, Uguagliati come ct e Fischetto come responsabile medico e non è successo niente tanto è che l'anno dopo, quando avevo nuovamente in programma di andare al Teide, nessuno mi ha detto niente».

L'oro a Pechino 2008, squalificato inizialmente per tre anni e mezzo per la positività all'Epo e poi altri tre mesi per l'elusione del primo controllo del 30 luglio 2012, spera di aver chiuso così con la giustizia sportiva. La Procura sembra ritenere valido il suo contributo e probabilmente formulerà una proposta di sconto per la collaborazione offerta, sentiti i pareri di Wada e Iaaf, che valuterà il Tribunale Nazionale Antidoping. Probabilmente la decisione non arriverà prima dell'estate.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore