Alfonso Montese Vice-Sindaco Roseto: Concorsi da sbloccare

23 Marzo 2013   11:53  

Questa Maggioranza Amministrativa, tra le altre cose, ha ereditato una organizzazione del personale dell’Ente con carenza nelle “posizioni organizzative”, cioè insufficienza di figure intermedie tra Dirigenti e resto del personale.
Appena insediati nel giugno 2011, abbiamo dovuto affrontare scadenze di vario genere e tra queste anche quelle di alcuni concorsi per il personale.
Allora fu procrastinata di sei mesi, da parte della Giunta Comunale, la scadenza dei concorsi per poter fare le dovute riflessioni e considerazioni di ampio respiro.
Durante la verifica di maggioranza di fine Novembre 2012, a distanza di quasi un anno e mezzo dall’insediamento, la risoluzione più importante fu proprio quella di dialogare con i dirigenti, sbloccare i concorsi e riorganizzare l’Ente avvalendosi di una Ditta specializzata.
Mentre tutti i concorsi riguardanti il Settore Servizi Sociali sono stati sbloccati, quelli per Coordinatore Squadra Operai, Funzionario Contabile per categoria protetta e Amministrativo Contabile (entrambi nel Settore Ragioneria) e Addetto alla Biblioteca, sono rimasti “congelati” nonostante le continue sollecitazioni.
Il Consigliere Pasquale Di Felice, durante il Consiglio Comunale del 5 marzo scorso, ascoltando la mia relazione, ha coerentemente ritenuto opportuno di portare a conoscenza dei cittadini, che non seguono direttamente i lavori dell’Assise Comunale, l’improcrastinabile sblocco dei concorsi e della formalizzazione delle Posizioni Organizzative, cioè figure con “assunzione di responsabilità”, assimilabili ai Quadri del settore privato.
È noto, infine, che per avere operatività, efficienza e tempismo, specie negli Enti Locali, oggi più che mai bisogna valorizzare le Risorse Umane.
Sono questi gli elementi che ci aiutano a “progredire”, non le sterili polemiche o le tattiche finalizzate a poco ortodosse imposizioni.

Alfonso Montese
Vice-Sindaco


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore