Aliante disperso in Abruzzo

Avvistati pezzi bianchi

10 Agosto 2009   14:03  

Un aliante decollato dallo scalo di Rieti risulta disperso dalle 19 di ieri sera, quando è scattato l'allarme.

Le ricerche sono concentrate sull'altopiano delle Rocche (L'Aquila), nel territorio del parco Velino Sirente.

Alle ricerche partecipano diversi volontari , forze dell'ordine e 4 elicotteri, uno dei quali (della protezione civile) avrebbe avvistato dei pezzi bianchi nella zona di Rovere.

L'aliante disperso, con una sola persona a bordo, e' un velivolo da competizione.

A lanciare l'allarme erano stati i familiari del pilota che ieri non aveva fatto rientro alla base dopo aver sorvolato le montagne abruzzesi del parco regionale del Sirente Velino.

Le ricerche erano state avviate gia' ieri sera con un elicottero dotato di speciali visori notturni e si sono estese in tutta la Marsica e nel reatino.

Alla guida dell'aliante c'era un pilota austriaco, Thomas Hoelzl, 46 anni da compiere.

L'uomo era partito dall'aviopista "Ettore Muzi" di Rieti. Partecipava alla Coppa internazionale Mediterranea, una competizione di volo a vela con il suo aliante categoria "18 metri".

A preoccupare i soccorritori il fatto che che il telefonino cellulare del pilota austriaco continua a squillare senza alcuna risposta.

Ad essere interessato delle ricerche sull'aliante anche l'aeroporto di Preturo (L'Aquila) perche' uno dei suoi soci, pilota aquilano con molti anni di esperienza alle spalle, avrebbe trainato ieri intorno alle 13.30 dall'aeroporto di Rieti, l'aliante dell'ausitriaco.

La torre di controllo dell'aeroporto di Preturo sta verificando se il pilota d'aereo aquilano ha riscontrato anomalie durante le fasi di traino del velivolo impegnato in una gara internazionale, la 'Gara internazionale Mediterranea' che e' stata sospesa poco fa.

Al momento del decollo all'aeroporto di Rieti era presente la moglie e la figlia minore del pilota austriaco.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore