Alimentare: controlli Nas in aziende e rivendite latticini

22 Luglio 2015   18:17  

Si intensificano i controlli dei carabinieri del Nas di Pescara in aziende e rivendite di latticini, per verificare le corrette procedure di lavorazione e la conservazione a temperature idonee.

Nello specifico, i militari del Nas, diretti dal capitano Domenico Candelli, hanno riscontrato delle irregolarita' in due strutture, una a Pescara e una nell'Aquilano.

A Pescara, i carabinieri, in una rivendita hanno riscontrato il cattivo stato di conservazione di mozzarelle di bufala che, in contrasto con il disciplinare che impone temperature di conservazione in estate non superiori ai 15 gradi, erano conservate a temperature superiori.

Scattato il sequestro dei prodotti, ma anche sanzioni per violazioni alle procedure di autocontrollo ed etichettatura. In un caseificio dell'Aquilano, invece, i militari del Nas, hanno sequestrato una tonnellata di panna per la realizzazione di prodotti a base di latte, a causa dell'impossibilita' di tracciare la provenienza del prodotto.

Le ispezioni, condotte in collaborazione con i servizi veterinari delle Asl, hanno l'obiettivo di prevenire i pericoli che l'errata conservazione di prodotti a base di latte, in giornate di gran caldo, puo' generare per la salute dei consumatori.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore