Allarme erosione costa, Sid- Confcommercio chiede scogliere radenti

06 Febbraio 2015   11:57  

 "Le forti mareggiate da Levante hanno drammaticamente riproposto nella mattinata di oggi l'allarme erosione con le acque che lambiscono letteralmente gli stabilimenti balneari ".

Cosi' il presidente del Sib/Confcommercio Abruzzo, Riccardo Padovano il quale rende noto di aver "provveduto a contattare immediatamente l'assessore regionale Di Matteo al fine di approntare interventi di massima urgenza e sono gia' in corso sopralluoghi da parte dell'ing. Visca delle Opere Marittime sui tratti di costa piu' a rischio.

Ribadiamo alla Regione Abruzzo che occorre subito intervenire con il posizionamento di barriere radenti che possano fronteggiare l'emergenza ed il cui materiale possa in seguito essere riutilizzato per il rafforzamento delle scogliere o per il completamento del progetto Ricama.

Ci siamo inoltre anche attivati - prosegue Padovano - affinche' si proceda gia' da fine febbraio al recupero della tanta sabbia presente presso il Porto e presso la Madonnina affinche' la stessa venga accumulata per poi essere facilmente utilizzata dai concessionari in prossimita' dell'avvio della stagione estiva per interventi di ripascimento dei tratti erosi.

Ribadiamo infine che siamo disponibili a partecipare come stabilimenti balneari anche ad un piu' ampio progetto compartecipato pubblico-privato finalizzato alla difesa della costa ma che preveda anche la riqualificazione del litorale e delle strutture balneari". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore