Allarme sfratti. Pescara esclusa dalla proroga del Governo

L'appello del sindacato degli Inquilini

27 Novembre 2008   16:24  

Risale al 17 ottobre scorso la decisione del Consiglio dei Ministri di prorogare il blocco degli sfratti per finita locazione fino al 30 giugno 2009. Il decreto interessa 127 Comuni Italiani, incluse le 14 città metropolitane. Si tratta di oltre 700 enti in meno rispetto a quelli tutelati dalla precedente proroga scaduta il mese scorso. Nella lunga serie di Comuni esclusi dal decreto sono inseriti tutti i capoluoghi di Provincia italiani, compresi quelli abruzzesi ovviamente, tra i quali Pescara dove la situazione si preannuncia a dir poco esplosiva: stando infatti ai dati diffusi dal ministero dell' Interno relativi al 2007, sarebbe proprio il Capoluogo adriatico a registrare il maggior numero di procedimenti di sfratto per finita locazione(48 solo lo scorso anno).

Scenari futuri e cifre. Entro gennaio centinaia di persone con il contratto d' affitto scaduto, e che non possono affrontare canoni più consistenti perderanno la casa nella quale abitano, in una Regione già abbastanza sconvolta dalla recessione economica, dal caos delle imminenti elezioni, e da un deficit pubblico che definire grave è poca cosa. Sempre sulla base delle indagini ministeriali, nel 2007 in Abruzzo sono state avviate 97 procedure di sfratto per finita locazione, una cifra alla quale devono ancora essere aggiunti i dati di quest' anno. Alla tipologia di provvedimenti intrapresi per fine della locazione inoltre, va sommata quella inerente le morosità, arrivando a ben 631 procedimenti totali di cui 294 nella sola Provincia di Pescara, un incremento del 97,32% rispetto al 2006. Senza contare i numeri relativi alle richieste di esecuzione degli sfratti : 1.030 in Abruzzo, 378 a Pescara.

L' appello del Sicet. Sulla base di tale drammatica e controversa situazione, il sindacato degli Inquilini ha lanciato un appello a tutti i parlamentari abruzzesi affinchè intervengano "immediatamente", e ossia prima che il decreto-proroga divenga legge. Secondo quanto scritto da Alberto Corraro, Segretario del Sicet "l’incredibile esclusione dalla proroga del blocco degli sfratti" potrebbe scatenare immediate ripercussioni nell' ambito del sociale, "in considerazione della grave e perdurante carenza di alloggi di edilizia residenziale a prezzi accessibili, sia per le famiglie meno abbienti, che per il ceto medio. Senza considerare gli effetti della crisi economica che, in Abruzzo, si cominciano a far sentire con la cassa integrazione, la mobilità e i licenziamenti".




GDC


www.elezioni.abruzzo.it il sito di approfondimento con tutte le informazioni sulle elezioni regionali d'Abruzzo 2008.




Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore