Allerta Maltempo, Allarme Rosso a Roma e in Sardegna

10 Ottobre 2015   10:26  

ROMA - Fine settimana all'insegna del maltempo su gran parte del centro sud, dove sono attese piogge forti, con punte anche di 100 mm in 24 ore. Ancora codice rosso in Sardegna, dove il comune di Cagliari ha decretato già da ieri la chiusura di scuole, università e uffici, mentre criticità arancione è prevista su tutti i bacini delle regioni centro-meridionali. Dal pomeriggio i fenomeni più intensi si riverseranno su Campania, Lazio, Umbria, Marche e Puglia. La situazione dovrebbe migliorare domani.

FORTE TEMPORALE A PALERMO Cantine e abitazioni a piano terra allagate, un ponteggio divelto dal forte vento, cornicioni caduti e auto rimaste impantanate nei sottopassi. Sono molti i disagi causati a Palermo e provincia dal forte temporale che la notte scorsa ha colpito il capoluogo siciliano e i comuni vicini, tra cui Villabate e Partinico. In via Catania, nel pieno centro di Palermo, è stato divelto parzialmente un ponteggio di una ditta che stava eseguendo dei lavori in un palazzo. Numerose le auto bloccate dalla pioggia, caduta con forte intensità e che continua a cadere sul capoluogo.

SARDEGNA, ALLERTA ROSSA FINO ALLE 12 Resta stabile fino alle 12 di stamani il livello di criticità elevata (allerta rossa) per rischio idrogeologico in Sardegna nei bacini della Gallura, Flumendosa-Flumineddu, Tirso,Campidano, Iglesiente, Montevecchio Pischilappiu . Il Prefetto di Nuoro Giovanni Meloni ha riunito permanentemente il comitato di crisi e ha invitato la popolazione a non mettersi in viaggio soprattutto se non è strettamente necessario. Il sindaco di Nuoro ha chiuso la galleria Su Nuraghe a Mughina. A Budoni (Olbia Tempio) è stato evacuato precauzionalmente un albergo con 70 ospiti. Anche a Sos Alinos, ad Orosei (Nu) sono state evacuate precauzionalmente una trentina di famiglie. Proteste dei commercianti a Cagliari per l'ordinanza di chiusura del mercato rionale di Is Bingias, a Pirri, emanata dal sindaco Massimo Zedda dopo la comunicazione della Protezione civile. Scuole, parchi, uffici comunali e impianti sportivi restano chiusi fino alle 12.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore