Allerta Maltempo al Nord. Nubifragi e Tempeste tra Friuli e Veneto

13 Luglio 2016   15:55  

Come annunciato dalle previsioni, sull'Italia si sta abbattendo una forte perturbazione proveniente dal Nord Europa. Il passaggio sarà breve e rapido, ma i disagi sono iniziati già da martedì sera al Nord con tempeste di fulmini su tutto l'arco alpino e proseguiranno oggi e domani. Maltempo diffuso è atteso anche al Centro-Sud.

Disagi in Veneto. Violento nubifragio nella mattinata di mercoledì a Belluno: il centro città è stato letteralmente spazzato dalla pioggia, con scrosci violenti , vento e molti tuoni. Si registrano anche i primi danni: svariati allagamenti e una pianta (foto in basso) che è caduta sui binari tra Ponte nelle Alpi e Longarone.

Solo pochi giorni fa una tempesta di fulmini si era scatenata a Lozzo di Cadore, mandando in fumo un abete secolare a Pian dei Buoi. Domenica 10 luglio, invece, si era verificata l'ennesima frana nel Bellunese: lo smottamento aveva invaso parzialmente la strada del Passo Falzarego, nel comune di Agordo.

Camping evacuato. Una bufera di vento, durata pochi minuti, si è abbattuta, nel primo pomeriggio di oggi sulla Val Tramontina, in provincia di Pordenone, provocando danni e disagi. La situazione più grave si è registrata nel locale campeggio dove numerosi alberi sono stati sradicati e hanno centrato tende e roulotte. «Tutti i nostri ospiti sono illesi - ha riferito il titolare della struttura - e sono stati evacuati fino al termine della bonifica: si tratta di una trentina di persone. L'episodio è stato repentino e sorprendente: mai visto nulla di simile in così pochi minuti». Sul posto stanno operando vigili del fuoco del Comando provinciale di Pordenone e dei distaccamenti di Spilimbergo e Maniago. Il sindaco di Tramonti di Sotto, Giampaolo Bidoli, ha fatto un primo bilancio: «Un'auto è stata centrata da un albero ma senza conseguenze per l'occupante, mentre decine di rami sono precipitati ovunque. Le squadre di Protezione civile hanno rimosso i detriti e riaperto le strade: adesso ci occupiamo di spostare le piante del campeggio, dove comunque non ci sono feriti».

Fulmini a Sondrio. Un 23enne morbegnese oggi pomeriggio è stato ricoverato in serie condizioni all'ospedale di Sondrio dopo essere stato colpito da un fulmine mentre maneggiava un argano in un bosco. Nell'area montana, a un certo punto, si è scatenato un forte temporale e, all'improvviso, una saetta ha centrato l'argano che è quindi rimbalzata contro il giovane. L'allarme ai sanitari è stato lanciato dai compagni di lavoro del 23enne folgorato.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore