Allerta Meteo, Attesa nel Pomeriggio Arrivo Neve e Gelo Anche a Basse Quote

27 Dicembre 2014   10:20  

Un nuovo sistema frontale dalla Francia interessa le regioni nord-occidentali. Al contempo la coda di una perturbazione dall'est Europa si appresta a lasciare le estreme regioni meridionali ioniche.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - molto nuvoloso sulle regioni nord-occidentali con associati fenomeni in prevalenza nevosi a partire dalla Valle d'Aosta e dalle aree settentrionali del Piemonte in estensione nel corso della mattinata a Lombardia, al settore occidentale dell'Emilia Romagna e successivamente alle rimanenti regioni. le precipitazioni nevose arriveranno fino a quota di pianura. Dal primo pomeriggio la neve sara' piu' abbondante sulle regioni nord-orientali. Nel corso della serata miglioramento sulle regioni centro occidentali mentre il triveneto vedra' una persistenza delle precipitazioni.

CENTRO E SARDEGNA - ad iniziare dalla mattinata cielo molto nuvoloso o coperto su Sardegna e toscana con piogge attese gia' dalla tarda mattinata specie sulla Toscana poi in successiva estensione sin dal primo pomeriggio a Lazio, Umbria e Marche. Le precipitazione specie sulla Toscana nel primo pomeriggio e su Lazio e zone appenniniche peninsulari nel corso del tardo pomeriggio saranno di forte intensita' a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno a carattere nevoso al di sopra dei rilievi appenninici. Miglioramento in serata su alta Toscana.

SUD E SICILIA - cielo all'inizio pressoche' poco nuvoloso fatta eccezione di una residua nuvolosita' sulla bassa Calabria e sulla Sicilia nord-orientale dove saranno possibili sporadiche e residue piogge. Nubi in rapida intensificazione pomeridiana ad iniziare dalle regioni peninsulari tirreniche con precipitazioni sparse sulla Campania dal tardo pomeriggio in estensione a Basilicata, Puglia garganica e Sicilia occidentale dalla serata. Sulla Campania le precipitazioni dalla serata risulteranno intense anche a carattere di rovescio o temporale. Quota neve in calo sulle aree appenniniche fino a 1000-1200 metri.

TEMPERATURE: minime in generale diminuzione su tutte le regioni. La diminuzione sara' piu' marcata su quelle centrali e meridionali. Massime in netta diminuzione sulle regioni settentrionali e su quelle meridionali. Senza variazioni di rilievo altrove.

VENTI: settentrionali moderati con locali rinforzi lungo le coste, su Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia orientale, in attenuazione dalla tarda mattinata; moderati sud-occidentali su Liguria e Toscana in intensificazione dalla tarda mattinata fino a divenire forti o di burrasca lungo le coste; inizialmente deboli a direttrice meridionale sulle altre regioni ma in intensificazione dal pomeriggio fino a divenire forti sulle regioni centrali tirreniche e su quelle del medio e alto Adriatico.

MARI: inizialmente agitati il basso Adriatico, lo Ionio e lo stretto di Sicilia con moto ondoso in diminuzione. Molto agitato il mar ligure ed il tirreno settentrionale. Mossi gli altri mari ma con moto ondoso in rapido aumento dal pomeriggio fino a divenire agitati specie il tirreno centrale ed medio-alto Adriatico.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - cielo che tende ad aprirsi su Val d'Aosta, ponente ligure e Piemonte, sebbene con nuove innocue nubi sul Piemonte in transito nel pomeriggio e nubi basse provenienti dal mare in arrivo sulla Liguria per fine giornata. Cielo molto nuvoloso o coperto sul resto del nord, ma con precipitazioni limitate alla mattina ed al primo pomeriggio nell'area compresa tra basso Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. Neve o pioggia mista a neve a quote di pianura e nevicate invece abbondanti nella notte sulle zone montane e pedemontane di Veneto e Friuli e tra la tarda mattina e il pomeriggio sull'Appennino romagnolo gia' dalle primissime pendici. Miglioramento generalizzato nel corso della seconda parte del pomeriggio e schiarite diffuse a su tutto il nord a tarda sera.

CENTRO E SARDEGNA - nubi e piogge diffuse e persistenti sulla Sardegna, con neve in arrivo sui rilievi oltre i 7-800 metri di quota; tendenza a schiarite dal tardo pomeriggio sul versante orientale dell'isola, con nubi e rovesci che tenderanno invece a persistere su quello occidentale. molte nubi al mattino anche sull'intero centro peninsulare, sebbene con schiarite in arrivo sulla Toscana gia' nella mattinata e sull'alto Lazio per meta' giornata. Precipitazioni isolate sul resto del centro, inizialmente piu' diffuse sul basso Lazio e poi, dal pomeriggio, sulle regioni del medio versante adriatico. Neve in area appenninica a quote via via piu' basse, ovvero fino al livello di bassa collina sul versante adriatico e intorno ai 5-600 metri sul versante tirrenico. Fatta eccezione per le nubi e le precipitazioni che persisteranno tra Marche e Abruzzo, il tempo tendera' a migliorare decisamente per fine giornata.

SUD E SICILIA - cielo molto nuvoloso o coperto su tutto il meridione, Sicilia compresa, con precipitazioni diffuse; temporali intensi su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale; neve sui rilievi di Molise e Puglia garganica in discesa fino al livello di bassa collina, su quelli di Campania e Basilicata intorno ai 5-600 metri e su quelli della Calabria e della Sicilia infine fino a 7-800 metri. Possibili nevicate per fine giornata a quote prossime al livello del mare sull'entroterra molisano e sul Tavoliere delle Puglie.

 

TEMPERATURE: minime in aumento al centro-sud e stazionarie al nord; massime in aumento in Pianura Padana, in diminuzione sulla Sardegna e sulle regioni centrali e in aumento infine sulle regioni ioniche.

VENTI: settentrionali moderati al nord, con rinforzi nelle vallate alpine, con componente piu' occidentale in Pianura Padana e piu' orientale invece sulle coste di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Liguria, dove diverranno forti o molto forti dalla tarda mattina; bora molto forte sulla citta' di Trieste; maestrale forte o molto forte sulla Sardegna in estensione dal pomeriggio alla Sicilia; grecale o tramontana inizialmente moderata ma tendente a divenire forte o molto forte sulle regioni centrali; ventilazione occidentale o sudoccidentale infine sul meridione peninsulare, generalmente forte, ma tendente a divenire molto forte su Calabria e Puglia nella seconda parte della giornata.

MARI: da molto agitati a grossi il mare e canale di Sardegna; molto agitati il basso Tirreno, lo stretto di Sicilia e lo Ionio; generalmente molto mossi tutti gli altri mari, con moto ondoso in aumento fino a molto agitato sul medio e alto Adriatico.

Temperature minime registrate nella notte nelle principali citta' italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

Alghero 3
Ancona 1
Aosta -1
L'Aquila -5
Bari 4
Bologna -4
Bolzano -4
Cagliari 5
Campobasso 0
Catania 8
Firenze -3
Genova 6
Imperia 9
Lecce -2
Messina 11
Milano -1
Napoli 4
Palermo 13
Perugia -2
Pescara 1
Pisa -1
Potenza n.p.
Reggio Calabria 9
Roma Ciampino 0
Roma Fiumicino 0
Torino -3
Trapani 10
Trieste 2
Udine n.p.
Venezia 2
Verona -4

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore