Allerta Vesuvio, il Vulcano Spaventa la Protezione Civile Campana

17 Aprile 2015   05:00  

NAPOLI - La Protezione Civile campana adesso ha paura, paura del Vesuvio e della "macchina dei soccorsi" in caso il vulcano dovesse improvvisamente risvegliarsi.

Lo aveva anche detto l'ex capo nazionale Franco Gabrielli che il Vesuvio non lo faceva dormire la notte ed oggi la sezione regionale invia una missiva a tutti i comuni siti in Zona Rossa e Zona Gialla per capire cosa abbiano fatto e come siano organizzati per affrontare una simile emergenza, il tutto tenendo conto delle linee guida approvate dalla Giunta regionale il 9 febbraio scorso.

Il problema è quello di rimodernare, almeno gradualmente, gli immobili e che questi almeno possano reggere i "carichi da cenere".

Ai sindaci si segnala che, in coordinamento con il Dipartimento nazionale di Protezione civile, si è valutato il valore di un carico che probabilisticamente sia omogeneo con le norme tecniche sulle costruzioni; in particolare si è scelto il carico da cenere che ha probabilità del 10% di superamento nel corso dell'eruzione subpliniana di scenario, considerando il massimo valore in ciascun comune che si é ricavato dagli studi dell'INGV; nella valutazione del massimo sono escluse le zone Sic e Zps.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore