Allerta maltempo della protezione civile, domani criticità gialla e rischio idrogeologico

16 Marzo 2016   16:26  

 Il Dipartimento della Protezione Civile, sulla base delle previsioni disponibili e d'intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticita' idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticita' consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L'avviso prevede dal tardo pomeriggio di oggi, mercoledi' 16 marzo, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, specie sui settori orientali.

Dalla mattinata di domani si prevedono precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania, Molise ed Abruzzo.

I fenomeni saranno caratterizzati da rovesci di forte intensita', frequente attivita' elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate. Sulla base dei fenomeni previsti e' stata valutata per domani allerta arancione per rischio idrogeologico localizzato su Basilicata, sul versante ionico della Calabria e su alcuni settori della Puglia.

E' stata poi valutata un'allerta gialla per rischio idrogeologico sui restanti settori della Calabria, della Puglia, sulla Sicilia settentrionale e su alcuni settori di Campania, Abruzzo, Marche e Liguria. Sono in allerta gialla per rischio idraulico parte del Molise e dell'Abruzzo.

Il quadro meteorologico e delle criticita' previste sull'Italia e' aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni, ed e' disponibile sul sito del dipartimento della protezione civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo, le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticita' specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il dipartimento seguira' l'evolversi della situazione. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore