Allerta meteo, forti temporali insistono sulla Penisola

18 Settembre 2018   10:05  

Le ore tardo pomeridiane e serali di lunedì hanno prodotto temporali anche di forte intensità a livello locale.
Presa di mira l'Emilia Romagna dove diversi sono stati gli allagamenti, come accaduto a Ferrara dove si segnala la caduta di alcuni alberi, alcuni allagamenti in città e raffiche di oltre 50km/h che hanno accompagnato i temporali. Forti temporali anche a Bologna con allagamenti nella zona dell'aeroporto.

In Piemonte è il Verbano la zona alle prese con i fenomeni più instabili. Qui nuovi temporali si sono sviluppati all'alba, con ulteriori accumuli pluviometrici che localmente raggiungono i 25mm lungo il Lago Maggiore, mentre temporali all'alba interessano Lombardia orientale e Veneto occidentale.

Pesanti allagamenti si registrano al Centro in seguito ai forti fenomeni che si sono scaricati tra il pomeriggio e la sera di lunedì, in particolare su Toscana interna, Umbria, Marche ed Abruzzo. A Perugia nel tardo pomeriggio di lunedì i fenomeni hanno assunto carattere grandinigeno e di forte intensità, tanto che alcuni prati sono stati rivestiti di uno strato bianco che ricordava la neve.

PROSSIME ORE.
Nonostante le presenza di un vasto campo di alta pressione sull'Europa centro-meridionale l'Italia rimane esposta ad infiltrazioni umide occidentali che riattiveranno nelle prossime ore fenomeni di instabilità anche forti.

Al Nord temporali sparsi al mattino già in Lombardia, ma dal pomeriggio fenomeni più organizzati attesi in prossimità delle Alpi, specie centro-orientali, con locali sconfinamenti all'alta pianure lombardo-veneta.

Temporali lungo le zone interne del Centro Italia, specie sul Lazio dove potranno risultare anche intensi e con locali sconfinamenti alla costa.

Qualche temporale sul nord della Sardegna, Puglia interna e Sicilia orientale.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore