Allerta meteo: in arrivo piogge e nevicate su tutta l'Italia

24 Febbraio 2025   17:41  

Una perturbazione atlantica porterà maltempo diffuso con piogge e nevicate; miglioramento previsto verso il fine settimana.

Dopo un fine settimana caratterizzato da temperature miti e cieli sereni, una nuova perturbazione atlantica è destinata a influenzare il clima sull'Italia negli ultimi giorni di febbraio. Secondo le previsioni, tra martedì e giovedì si assisterà a un aumento delle precipitazioni e dei venti, con nevicate attese sulle Alpi a metà settimana. Le temperature rimarranno generalmente stabili, con lievi diminuzioni nelle zone montuose.

Previsioni per martedì 25 febbraio

Si prevedono piogge intense dal Nord-Ovest al Nord-Est, accompagnate da una diminuzione delle temperature. Al Centro, rovesci e nuvolosità interesseranno principalmente Toscana e Lazio, intensificandosi in serata. Al Sud, nubi sparse e piogge intermittenti, in particolare sulla Sardegna. Le temperature resteranno stabili.

Previsioni per mercoledì 26 febbraio

La perturbazione si intensificherà, causando maltempo su gran parte della penisola. Al Nord, piogge e rovesci con nevicate a partire dai 1300 metri; previsto un calo termico tra i 7 e i 10 gradi. Al Centro, cieli molto nuvolosi con piogge e temporali; attese nevicate sugli Appennini durante la giornata. Al Sud, condizioni instabili con rovesci e temporali; tempo variabile su Sardegna e Calabria.

Previsioni per giovedì 27 febbraio

Si prevede un graduale miglioramento. Al Nord, ancora qualche nuvola con piogge intermittenti, in particolare su Romagna e Friuli Venezia Giulia. Al Centro, variabilità con possibili piogge residue sulle Marche; soleggiato su regioni tirreniche e Umbria. Al Sud, prevalenza di sole, soprattutto lungo le coste meridionali; qualche nuvola potrebbe portare deboli piogge.

Previsioni per venerdì 28 febbraio

Ulteriori schiarite su tutto il territorio nazionale. Al Nord, possibili addensamenti serali, specialmente su Prealpi venete e Levante Ligure. Al Centro, piogge intermittenti su Toscana e Umbria; nubi sparse e schiarite nel resto del Sud, con temperature stabili tra 12°C e 16°C.

Si consiglia di consultare regolarmente gli aggiornamenti meteorologici locali per rimanere informati sulle condizioni in evoluzione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore