Alluvione nel teramano, a Roseto iniziano i primi lavori

Di Bonaventura: ora fondi adeguati dal governo

13 Aprile 2011   12:31  

A poco piu' di in mese dall'evento calamitoso che ha colpito la citta' con l'alluviove l'Amministrazione comunale di Roseto ha affidato i primi lavori straordinari per l'intervento su alcuni dei punti piu' critici del territorio.

Si tratta di opere che interessano la raccolta delle acque meteoriche e il rifacimento di tratti di strada resi inagibili dall'eccezionale pioggia.

L'intervento piu' impegnativo e' quello su Via Veronese con il rifacimento delle condotta delle acque bianche.

I lavori interverranno su tutto il percorso con un dimensionamento adeguato ad una maggiore portata.

Si tratta di opere particolarmente consistenti la cui spesa ammonta a circa 170 mila euro.

Contemporaneamente sono stati affidati lavori che interessano le condotte delle acque bianche in Via Tiziano, Via Michelangelo e Via Botticelli per un importo di 100 mila euro.

"I lavori sono stati affidati attraverso un verbale di somma urgenza - spiega l'Assessore ai Lavori Pubblici Flaviano De Vincentiis - e l'impegno di spesa e' stato assunto in attesa dei fondi che arriveranno dalla Regione per lo stato di calamita' naturale".

Sono stati inoltre impegnati altri 120 mila euro per integrare i 400 gia' previsti per gli appalti di sistemazione di tratti stradali da sistemare su tutto il territorio comunale.

"Questi primi interventi immediati scaturiscono da un'attenta ricognizione sul territorio e dall'ascolto dei cittadini - ha sottolineato il sindaco Franco Di Bonaventura - l'evento calamitoso ha messo in evidenza le criticita' sul nostro territorio e, grazie al puntuale lavoro dei nostri uffici tecnici stiamo predisponendo una mappatura di opere e interventi che dovranno essere realizzati per rendere piu' sicura la citta'. Il nostro auspicio e' che il Governo faccia arrivare fondi adeguati per permettere a noi Comuni di fare le opere necessarie su tutto il territorio".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore