Alpinista Salvato sul Corno Grande grazie all'App SOS

15 Aprile 2024   19:29  

Una mattinata di apprensione si è vissuta sul Gran Sasso quando quattro alpinisti sono stati travolti da una caduta di sassi, causando il ferimento di uno di loro al braccio. I soccorsi sono stati chiamati tramite l'applicazione "GeoResQ".

Nella giornata odierna, la centrale operativa GeoResQ di Sassari ha ricevuto una chiamata di soccorso tramite l'app da parte di un gruppo di alpinisti travolti da una scarica di sassi ai piedi del canale Moriggia-Acitelli, sul Corno Grande del Gran Sasso.

Uno dei membri del gruppo è stato colpito da un sasso, riportando un trauma al braccio che ha reso necessario l'intervento di soccorso. L'operatore della centrale GeoResQ ha prontamente inoltrato la richiesta e le coordinate al Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo, il quale, in collaborazione con il NUE (Numero Unico per l’Emergenza), ha richiesto l'intervento dell'Elisoccorso di L’Aquila. Quest'ultimo ha trasportato le squadre del CNSAS e del soccorso alpino della Guardia di Finanza sul luogo dell'incidente.

A causa del forte vento che rendeva difficile l'utilizzo dell'elicottero per le operazioni di recupero, una volta stabilizzato il ferito, i tecnici hanno deciso di rientrare verso valle, assicurando gli alpinisti e il ferito con delle corde e scortandoli fino a Fonte Cerreto, dove l'infortunato è stato preso in carico dall'ambulanza del 118.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore