Alpinisti aquilani in Alaska alla conquista del Monte McKinley

23 Aprile 2012   17:56  

Partiranno il 12 maggio prossimo. Obiettivo l'Alaska e l'ascensione del Monte McKinley o Denali per i nativi, 6194 metri sul livello del mare, la montagna più alta del continente nord americano.

Sei esperti alpinisti: Giampaolo Gioia, Marco Moreschini, Augusto Manilla, Tony Caporale, Fernando Rossi e Armando Coccia si stanno preparando per una delle sfide più difficili perché il McKinley, situato all'interno del Denali National Park, presenta condizioni climatiche proibitive a causa delle bassissime temperature, anche oltre i meno 40 gradi, il forte vento e l'instabilità meteo.

Eppure questa è una delle scalate più ambite per gli alpinisti di tutto il mondo. Per questo motivo il Centro Documentazione Alti Appennini a dieci anni dalla storica spedizione al Cho Oyo (8201 m) lancia una nuova sfida per il Paese, il progetto McKinley. Abruzzo – Alaska 2012 che prevede la scalata lungo due direttrici, una cosiddetta normale, che compie un largo giro per il versante Ovest della montagna, e la West Rib che sale direttamente sulla vetta.

Un progetto che ha anche una valenza scientifica perché durante la spedizione saranno realizzati due video che documenteranno le condizioni di salute della montagna e gli effetti dei cambiamenti climatici. 

La spedizione è stata presentata questa mattina all'Aquila, presso la Casa del Volontariato alla presenza dei rappresentanti di tutte le istituzioni (l'assessore Stefania Pezzopane per il Comune dell'Aquila, il sindaco di Tornimparte Umberto Giammaria il neo Presidente del CAI Salvatore Perinetti dell'Aquila).

Insomma una nuova e bella impresa per gli aquilani che saranno sostenuti anche economicamente da molti sponsor tra cui la Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell'Aquila.

“L'intenzione condivisa di tutti noi - ha dichiarato Roberto Marotta Presidente Fondazione Carispaq- è quella di portare il nome dell'Aquila sulla bocca di tutti, per condividere gli sforzi e promuovere le iniziative di ripresa alla normalità della nostra città. Il mio intento è quello di stare vicino a tutti coloro che fanno qualcosa per il capoluogo”.

Queste le tappe principali della spedizione 

12/05/2012 partenza da Roma ed arrivo ad Anchorage, porto navale e città più grande dell'Alaska

16/05/2012 trasferimento in aerotaxi sul ghiacciaio Kahiltna a quota 2.200 slm da dove inizierà la marcia di avvicinamento al Monte McKinley

16 – 30/05/2012 è il periodo previsto per l'avvicinamento, la scalate il ritorno verso la località di Telkeetna per il disbrigo delle formalità di uscita dal Denali National Park

02/06/2012 ritorno ad Anchorage03/06/2012 ritorno a Roma


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore