Alta pressione al centro nord porta cielo sereno o poco nuvoloso, al sud ancora instabilità

26 Gennaio 2015   11:36  

Al centro nord la pressione e' in graduale aumento mentre al sud permangono condizioni di spiccata instabilita' dovute alla presenza di un'area di bassa pressione estesa dalle isole Baleari fino al Mediterraneo orientale. 
   
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - cielo sereno o poco nuvoloso con residui addensamenti a ridosso dell'Appennino emiliano e con aumento della copertura medio-alta, dal tardo pomeriggio, sui settori alpini e prealpini; la nuvolosita' si estendera' gradualmente al resto del territorio con nubi che via via si presenteranno sempre piu' basse; sulla Pianura Padana possibili formazioni di banchi di nebbia dopo il tramonto.

CENTRO E SARDEGNA - residua nuvolosita' sulle regioni tirreniche con scarse possibilita' di fenomeni e con nuvolosita' in dissolvimento durante la seconda parte della giornata anche se sul basso Lazio insistera' fino a sera; nubi compatte sulle regioni adriatiche e nelle zone interne con locali precipitazioni che potranno risultare a carattere nevoso al di sopra dei 500 metri; dal pomeriggio parziale attenuazione dei fenomeni e della nuvolosita'. 

SUD E SICILIA - sulle regioni ioniche e sulla Sicilia centro-orientale cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse che assumeranno carattere di rovescio temporalesco, localmente intense; sulle rimanenti regioni nuvolosita' diffusa con sporadiche piogge ed isolati rovesci lungo il versante tirrenico in trasferimento, dal pomeriggio, alle restanti aree di Basilicata e versante adriatico; le precipitazioni sull'appennino al di sopra dei 700 metri potranno assumere carattere nevoso.

TEMPERATURE: massime in generale diminuzione.

VENTI: moderati settentrionali forti al centro-sud con rinforzi su Sardegna orientale, dorsale appenninica, coste occidentali della Sicilia e regioni ioniche; settentrionali deboli al nord con temporanei rinforzi da nord-est al mattino sulla Liguria.

MARI: agitati intorno alla Sardegna, moto ondoso in calo dal tardo pomeriggio; molto mossi localmente agitati i bacini centro-meridionali; inizialmente molto mossi i bacini settentrionali, ma con moto ondoso in diminuzione dal pomeriggio. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - cielo velato un po' su tutto il settentrione dalle primissime ore del giorno con nubi che pero' tenderanno a diradarsi rapidamente verso la fine della mattinata a iniziare dalle regioni di Ponente. In tale contesto non manchera' una nuvolosita' piu' diffusa e consistente in prossimita' dell'arco alpino con nevicate sulle zone di confine occidentali e centrali sempre nel corso della mattinata. I fenomeni sono destinati ad esaurirsi durante le ore pomeridiane. Dopo il tramonto qualche riduzione di visibilita' sulle zone pianeggianti occidentali.

 

CENTRO E SARDEGNA - cielo in prevalenza sereno pur con nuvolosita' alta e stratiforme in transito al mattino dalla Toscana verso il resto del centro peninsulare per poi diradarsi nel primo pomeriggio. Qualche nube in piu' tendera' a permanere tra Marche e Abruzzo apportando ancora qualche debole precipitazione in serata, in particolare sulle zone costiere. Nuvolosita' variabile a tratti intensa sulla Sardegna associata a rovesci da isolati a sparsi, dapprima sul settore orientale e poi sulla parte centro meridionale, con tendenza ad esaurirsi a fine giornata.

SUD E SICILIA - moderato maltempo con precipitazioni da sparse a diffuse anche temporalesche, ma in graduale attenuazione, soprattutto sulle regioni del basso Adriatico, aree ioniche, Calabria centro-meridionale e Sicilia settentrionale. Dal pomeriggio, infatti, si assistera' a una graduale attenuazione dei fenomeni pur con persistenza tra Calabria e Sicilia fino alle ore serali. Prevalenza di tempo variabile sul resto del meridione con nubi che si alterneranno ad ampie schiarite.

TEMPERATURE: minime in aumento al nord, con particolare riferimento al settore alpino, in diminuzione sulle regioni del medio-alto Adriatico e tirreniche centrali, in lieve diminuzione sul resto del territorio; massime in leve aumento al nord, a eccezione del Triveneto dove risulteranno in tenue diminuzione, e sulla Sardegna; in genere stazionarie sul resto del territorio.

VENTI: deboli settentrionali al nord con locali rinforzi sulle coste adriatiche; moderati sempre settentrionali sul resto del territorio ma con decisi rinforzi su Sardegna, Sicilia occidentale, Puglia salentina e aree ioniche.

MARI: poco mossi sottocosta il mar Ligure e l'alto Adriatico; molto mossi i rimanenti mari ad eccezione del mar di Sardegna e temporaneamente dello Ionio, che risulteranno agitati. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore