Alta pressione sull'Italia con stabilità atmosferica ma porta foschie e nebbie

20 Ottobre 2014   09:10  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
   SITUAZIONE: il vasto campo di alta pressione che interessa gran parte del Mediterraneo garantisce generali condizioni di stabilita' atmosferica sull'Italia ma favorisce la formazione di foschie e nebbie durante le ore piu' fredde; una perturbazione in transito sull'Europa centro-settentrionale tendera' ad interessare marginalmente parte del nord Italia. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - sulla pianura padano-veneta e lungo i litorali adriatici si avranno nubi basse inizialmente anche estese ed associate a foschie dense e nebbie in banchi, con visibilita' in aumento e nubi che tenderanno a diradarsi solo parzialmente durante le ore centrali della giornata; anche sulla Liguria si avranno nubi basse che si intensificheranno nel corso della mattina, specie sul settore centro-orientale dove nel pomeriggio sono attese piogge deboli o moderate; iniziale ampio soleggiamento sul settore alpino e prealpino e sui rilievi appenninici dell'Emilia-Romagna, con nuvolosita' medio-alta in arrivo sul settore alpino ad iniziare da quello centro-occidentale: dal tardo pomeriggio/sera le nubi inizieranno a diradarsi sul settore alpino centro-occidentale mentre si faranno piu' consistenti su quello orientale dove per la tarda serata/fine giornata sono attese locali precipitazioni. 

CENTRO E SARDEGNA - prevalente soleggiamento su tutte le regioni con foschie dense e locali nebbie in banchi al primo mattino nelle valli interne e sulle zone pianeggianti, e con tendenza ad aumento della nuvolosita' sulla Toscana ad iniziare dal settore settentrionale dove, dal tardo pomeriggio/sera, sono attese isolate precipitazioni. Velature in arrivo nel pomeriggio sulle restanti regioni, in moderata intensificazione serale su quelle peninsulari.

SUD E SICILIA - su tutte le regioni condizioni di tempo stabile ed ampiamente soleggiato, con poche nubi sparse e con velature in arrivo dalla tarda sera su Campania e Molise. Al primo mattino isolate foschie o sporadici banchi di nebbia nelle valli interne e sulle zone pianeggianti.

TEMPERATURE: massime in diminuzione su Liguria, regioni tirreniche peninsulari, Sardegna occidentale e Sicilia settentrionale, per lo piu' stazionarie sul resto del territorio.

VENTI: deboli settentrionali su Puglia ed aree joniche, mediamente deboli di direzione variabile sul resto d'Italia: graduale rotazione dai quadranti meridionali o occidentali al centro-nord con tendenza a rinforzare, da sud-ovest, su Liguria, Toscana centro-settentrionale ed adiacenti aree appenniniche. Dalla tarda serata e nella notte foehn in arrivo su Val d'Aosta, Piemonte e Lombardia occidentale.

MARI: molto mosso lo Jonio meridionale e mossi lo Jonio settentrionale ed il canale di Sardegna, tutti con moto ondoso in diminuzione; mosso lo stretto di Sicilia e poco mossi i restanti mari, con moto ondoso in aumento sul mar Ligure dalla sera.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nubi che tendono ad addensarsi sui versanti settentrionali dell'arco alpino, passando oltre confine per lo piu' nella forma di velature. Tuttavia, gia' nel corso della mattinata, degli annuvolamenti piu' consistenti interesseranno la Liguria centro-orientale, l'alto Veneto ed il Friuli Venezia Giulia dando luogo a piogge da deboli a localmente moderate. Nel tardo pomeriggio e nella serata, rapide schiarite su gran parte del nord, fatta eccezione ancora per la Liguria, per la fascia pedemontana veneta e per il Friuli Venezia Giulia, dove sara' ancora elevato il rischio di pioggia o, con riferimento al Friuli Venezia Giulia, anche di isolati temporali.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' medio-alta in genere poco consistente in transito su tutte le regioni centrali e sulla Sardegna. Nubi che pero' scorreranno sopra degli annuvolamenti piu' compatti che tenderanno ad interessare la Toscana ed il Lazio, portando delle piogge moderate abbastanza diffuse sull'alta Toscana e qualche isolato rovescio a ridosso dei rilievi montuosi e collinari sul resto del versante tirrenico.

SUD E SICILIA - alle iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso si sostituiranno delle nubi medio-alte su gran parte del meridione e, dal pomeriggio, anche degli annuvolamenti piu' consistenti sulle regioni del basso versante tirrenico. Da questi ultimi potranno scaturire delle isolate precipitazioni, specie a ridosso dei rilievi montuosi appenninici.

TEMPERATURE: minime e massime senza variazioni di rilievo. Nella serata repentini innalzamenti delle temperature sulla fascia pedemontana di piemonte e Lombardia e sulla pianura compresa tra le due regioni.

VENTI: deboli o moderati dai quadranti occidentali o meridionali su gran parte del paese, con rinforzi di libeccio sulle coste dell'alto Tirreno, sull'Appennino centro-settentrionale, sulle Marche settentrionali e sulla Romagna. Nella serata, maestrale teso in arrivo sulla Sardegna e foehn sostenuto nelle vallate alpine centro-occidentali con interessamento anche della fascia pedemontana.

MARI: mossi, tendenti a divenire molto mossi il mare e canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia, il mar Ligure e il medio e alto Tirreno. Poco mossi ma con moto ondoso in aumento tutti gli altri mari, specie per l'alto Adriatico.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore