Altimetri di musica, magia sonora a Rocca Calascio

05 Gennaio 2011   14:10  

Arriva puntuale “Altimetri di Musica”, il calendario di concerti organizzati a Rocca Calascio (AQ) dall’associazione aquilana Officina Musicale in collaborazione con il Rifugio della Rocca. La nuova stagione è sotto la direzione artistica del Maestro Orazio Tuccella: prevede otto concerti di musica classica che si svolgeranno nella magica atmosfera della Sala della Musica del Rifugio a partire dal 5 gennaio e, con cadenza mensile, fino alla fine dell’anno.

A inaugurare il programma mercoledì 5 gennaio alle 18,00 sarà “Una leggenda ottocentesca: Mozart e Salieri”, spettacolo di lettura - mise en place con due attori e un quartetto d’archi. Un atto unico che ripercorre la romantica e controversa teoria di Aleksandr Puskin, accolta dal celebre film “Amadeus”, secondo cui Mozart fu avvelenato dal rivale Salieri mentre componeva la “Messa da Requiem”, rimasta incompiuta e che sarà eseguita dal vivo da un quartetto d’archi nella trascrizione di Peter Liechtenal, musicista e musicologo che si prodigò per diffondere l’opera di uno dei più grandi geni della storia della musica.

Le voci recitanti di Biancamaria D'Amato e Giorgio Bongiovanni saranno accompagnate dai violinisti Antonio Anselmi e Federica Vignoni, dalla viola di Alessandro Santucci e dal violoncello di Francesca Taviani.

 

Lo spettacolo sarà poi rappresentato a L’Aquila giovedì 6 gennaio alle 19,00 presso L’Hotel 99 Cannelle.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore