Altipiani Maggiori: dal Piano delle Cinquemiglia al Quarto di Santa Chiara

22 Marzo 2012   12:31  

Passeggiata a cavallo in uno degli ambienti più verdi e rilassanti d'Italia.

La zona degli Altipiani Maggiori, immersa nel Parco Nazionale della Majella, circondata da montagne che superano anche i 2.000 metri di altitudine, rappresenta una vera e propria osai verde all'interno dell'Abruzzo montano.

Questo percorso, indicato per piacevoli tragitti a cavallo ma anche praticabile a piedi o in bicicletta, si snoda dal Piano delle Cinque Miglia, attraverso il Quarto del Barone e la Riserva Naturale Orientata del Quarto di Santa Chiara.

Il tragitto si incunea in una sorta di corridoio che divide il Parco Nazionale d'Abruzzo da quello della Majella. La bellezza insita del percorso, tra le altre cose, è riconducibile alla posizione incombente delle vette montane, che fanno da spettatrici silenziose al cammino sottostante.

In questo tragitto fatto di silenzi, fasci di luce e ombre rinfrescanti, dalla bellezza del suolo fino all'asperità dei monti, emerge tutta la varietà del territorio abruzzese.

L'altopiano dell Cinquemiglia e i due Quarti rappresentano una delle zone più emozionanti da visitare nell'Abruzzo montano. In primavera ne guadagna l'aspetto floreale, con moltissime fioriture, mentre in estate ne vengono favoriti gli avvistamenti di animali selvatici.

Inutile dire che d'inverno, il verde naturale dell'ambiente lascia spazio al bianco senza soluzione di continuità della neve.

Le località che saranno interessate dalla passeggiata sono: Roccaraso, Rocca Pia, Rivisondoli e Pescocostanzo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore