Alvaro Iovannitti, domani i funerali di un grande uomo e un grande politico

30 Aprile 2012   13:51  

Dopo una lunga malattia è morto ieri all’età di 79 anni nella sua abitazione di Paganica Alvaro Iovannitti, un protagonista indiscusso della politica aquilana del dopoguerra e della vita pubblica cittadina.

Iovannitti è stato infatti parlamentare del Partito comunista italiano dal 1982 al 1987, più volte consigliere comunale, e ancor prima nel dopoguerra è stato storico segretario dell’Alleanza Contadini e protagonista di dure battaglie sindacali per i diritti e la riforma agraria. In prima linea anche, in qualità segretari provinciali del Pci, nella battaglia per L'Aquila capoluogo, e come tra i fautori del compromesso trovato con Pescara.

Instancabile e appassionato della politica qual'era negli ultimi atti si era impegnato nell'Anpi l’associazione nazionale partigiani.

Infine il terremoto del 2009, le sue lacrime alle prime notizie relative alle vittime, tra le quali anche suoi amici, davanti alle macerie fumanti della sua Paganica.

Alvaro Iovanitti lascia la moglie Diva e i figli Mimmo e Dino. Oggi è stata allestita la camera ardente presso la sala civica di Paganica. Domani primo maggio alle 9.30 una cerimonia civile e a seguire i funerali.

Unanime il cordoglio per la sua morte anche da parte di tutti i canditati sindaci.

Il messaggio dell'Anpi Marsica

''E’ morto il Presidente dell’Anpi provinciale, Alvaro Jovannitti.  Era malato da tempo. Dirigente del movimento democratico, Deputato e Senatore della Repubblica, non si può dimenticare di Alvaro la grande passione politica ed  il fortissimo legame con i valori fondamentali della Resistenza. Il suo ultimo impegno come dirigente è stato volto alla ricostruzione dell’Anpi nella provincia dell’Aquila; a questa responsabilità Alvaro ha assolto con il suo consueto entusiasmo ed equilibrio e per questo, per il suo costante impegno a difesa dei valori della democrazia, l’Anpi della Marsica lo ringrazia e ne addita l’esempio alle giovani generazioni. Le esequie si svolgeranno a Paganica domani 1° Maggio alle 9, quale migliore giornata per salutare Alvaro per l’ultima volta! ''


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore