Ambiente: in Abruzzo un "mare" di Bandiere Blu, sei località nel Chietino e sette nel Teramano

14 Maggio 2012   18:46  

La Fondazione Europea per l'Educazione Ambientale ha assegnato la Bandiera Blu 2012 ha assegnato un mare di Bandiere blu in Abruzzo.

Premiate le sette "sorelle" della provincia di Teramo: Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto, Pineto e Silvi, che anche quest'anno si sono viste assegnare la Bandiera Blu.

Per la provincia di Chieti, sei comuni che hanno ottenuto  il prestigioso riconoscimento dalla Fee a Roma: Ortona, Rocca San Giovanni, San Vito Chietino, Fossacesia, Vasto e San Salvo.

La "Bandiera Blu" e' un 'eco-label', ovvero un marchio europeo che certifica il ridotto impatto ambientale delle politiche dei comuni balneari che lo ottengono. 

Un riconoscimento europeo che certifica la qualita' del mare e della costa e che, come sottolinea il presidente della Provincia di Teramo Valter Catarra "rappresenta un ottimo biglietto da visita per tutti coloro che devono scegliere una destinazione turistica e conferma la validita' della nostra partecipazione a tutta quella programmazione a lungo termine, come il patto dei Sindaci, sulla sostenibilita' ambientale: vera carta vincente, quest'ultima, nella competizione fra territori".

Soddisfazione e' stata espressa anche dall'assessore all'ambiente della provincia di Teramo, Francesco Marconi, il quale, in questa circostanza, ha voluto ricordare: "il lavoro che la Provincia sta svolgendo a salvaguardia dell'ecosistema fluviale con numerosi progetti e in particolare con quello riguardante il Vibrata, dove, proprio nei mesi passati, si e' intervenuti con un sistema di disinquinamento bio-tecnologico con l'utilizzo di biopromotori - miscela di batteri ed enzimi gia' presenti in natura - a zero impatto ambientale". Il miglioramento degli indicatori ambientali dell'area costiera e del mare e' al centro, inoltre, di due progetti europei che, in maniera intersettoriale, coinvolgono piu' assessorati dell'ente: Marlisco (studio sull'individuazione di sistemi innovativi per la pulizia dei fondali) e Sustain (l'elaborazione di un modello di Gestione Integrata delle Zone Costiere).

Per l'assessore al Turismo, Ezio Vannucci, si tratta di una conferma "molto importante sul piano della strategia di promozione turistica come testimoniato dall'attenzione mostrata dagli operatori come dai cittadini dei Paesi del Nord Europa con i quali, per la prima volta, stiamo entrando in contatto attraverso le Fiere specializzate cui stiamo partecipando (Svizzera, Olanda, Belgio). In questi paesi l'attenzione verso l'ambiente e' molto alta e la vacanza viene scelta anche sulla base delle certificazioni che si possono esibire".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore