Amici 2013, finalisti - Chi è Verdiana Zangaro?

27 Maggio 2013   11:37  

Una voce potente, corde vocali capaci di tutto, fino a meritare dal giudice Sabrina Ferilli, un complimento inaspettato dopo l'esecuzione di “Adagio” “Meglio dell'originale, meglio di Lara Fabian -dice l'attrice- è un'esecuzione che mi porterò per la vita”.

A cantare era Verdiana, 26 anni.

Da ieri sera finalista di Amici 2013, i professori scelgono lei, mandando Nicolò al ballottaggio con Pasquale, da cui uscirà vincitore.

In finale vanno Nicolò (danza), Greta, Verdiana e Moreno (canto).

Verdiana è nata a Rossano, in provincia di Cosenza.

Dal profilo di Maria De Filippi si sa che “vive da sola, ha un fratello più piccolo che adora. Non sopporta il qualunquismo, l’ingratitudine, le maschere. È insicura, si inventa un lavoro ogni giorno. Gli altri pensano che lei sia introversa e antipatica e non capiscono i suoi silenzi. Ha imparato a fare da sola”.

Verdiana si appassiona al canto da piccolissima, all'età di 4 anni e già a 9 comincia a esibirsi nei locali insieme a suo padre, musicista.

Verdiana calca i palchi televisivi da piccolissima, a 9 anni, partecipa alla trasmissione "Bravo Bravissimo", condotta da Mike Bongiorno su Canale 5, e si piazza seconda.

Sempre a 9 anni viene notata da Gigi Sabani, che la invita al suo "Re per una notte - bambini", dove Verdiana si esibisce con una canzone di Giorgia e vince il premio della critica.

L'anno successivo è protagonista, insieme ad altri giovani talenti, di una trasmissione in diretta da San Marino, andata in onda su JTV.

Partecipa anche a "Carramba che sorpresa", condotto sulla Rai da Raffaella Carrà, e a sorpresa duetta con la cantante Giorgia. La stessa cantante romana si dirà stupita dalla matura voce della allora poco più che bambina Verdiana.

Dall'età di 12 anni incide canzoni inedite con la casa discografica EMI, nel 2001 escono i suoi due primi singoli.

L’anno dopo partecipa alla trasmissione "Destinazione Sanremo" e vince tutte le puntate senza alcuna difficoltà. Verdiana approda, poi, a Sanremo con il singolo "Chi sei non lo so", arrivando quarta.

Negli anni successivi partecipa a diverse trasmissioni televisive, tra le quali ricordiamo "La vita in diretta".

Per diverso tempo ha aperto i concerti di Giorgia, Antonella Ruggiero, Gigi D'Alessio e Vasco Rossi.

Durante i successivi tre anni Verdiana lavora a nuovi pezzi, cambiando casa discografica e incidendo un album di testi completamente inediti.

Dal 2006 al 2007 è stata partner artistica di Gabriele Cirilli, in giro per i teatri d'Italia con lo spettacolo "Donna Gabriella e i suoi figli".

Prima del suo ingresso nella dodicesima edizione di Amici di Maria De Filippi, Verdiana aveva tentato per ben due volte di entrare nella scuola più famosa d'Italia, nella settima e nell’undicesima edizione, non riuscendo però a ottenere il banco. 

La cantante calabrese ha anche bussato, invano, alle porte di XFactor, nella seconda edizione...senza successo.

 

La storia di Verdiana all'interno del programma "Amici 2013":

  • 8/02/21013 Per il buon rendimento viene premiata con l'esibizione di sabato
  • 27/02/2013 Per lei semaforo giallo dopo la verifica con la Maionchi e la sua corsa al serale continua
  • 2/03/2013 Dopo un'intensa esibizione di Listen gli insegnanti le assegnano il semaforo VERDE e lei guadagna il terzo ingresso al serale
  • 16/3/2103 Verdiana è entrata a far parte della squadra Blu capitanata da Moguel Bosè
  • 26/03/2013 Verdiana , nel primo serale, sarà in sfida vs Chiara come ha deciso Bosè
  • 29/03/2013 Verdiana, grazie alla decisione del suo direttore artistico, nel primo serale duetterà con Marco Mengoni
  • 03/04/2013 Verdiana viene proposta per il serale da Rudy Zerbi
  • 11/04/2013 Verdiana viene proposta per il serale da Rudy Zerbi per l'esibizione singola, per il duetto con Ylenia e per il duetto con ospite.
  • 19/04/2013 Verdiana viene proposta per il serale da Rudy Zerbi per l'esibizione singola, per il duetto e per il duetto con ospite.
  • 02/05/2013 A Verdiana le è stato proposto un contratto discografico
  • 08/05/2013 Verdiana viene proposta per il serale da Rudy Zerbi.
  • 16/5/2013A Verdiana riceve la copia del suo primo CD che segue la lunga lettera di Maria

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore