Ampi spazi soleggiati nelle regioni del centro nord, aria instabile a sud

13 Gennaio 2016   09:18  

SITUAZIONE: aria instabile interessa marginalmente le regioni del centro e in maniera piu' decisa quelle del sud, in un contesto di un intenso flusso nord occidentale che investe tutto il Paese. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - ampi spazi di sereno sulle aree pianeggianti. Nuvolosita' compatta sulle zone montuose con associate nevicate su Valle d'Aosta e localmente sulle aree alpine di confine di Piemonte e Trentino Alto Adige, in attenuazione dal primo pomeriggio.

CENTRO E SARDEGNA - addensamenti nuvolosi sulla dorsale appenninica con locali precipitazioni su Umbria meridionale e zone interne laziali e abruzzesi ma in rapido dissolvimento. Prevalenza di spazi di sereno sul resto del centro peninsulare salvo temporanei passaggi nuvolosi poco significativi. Sulla Sardegna nubi sparse con occasionali deboli piogge al primo mattino sul settore occidentale. Tendenza ad ampie schiarite in attesa di nuvolosita' medio alta in arrivo in serata.

SUD E SICILIA - nubi consistenti su Molise e area garganica con rovesci sparsi ma in attenuazione. Nuvolosita' variabile a tratti intensa con associati rovesci sul settore tirrenico di Calabria, bassa Campania e sulla Sicilia settentrionale ma con tendenza a miglioramento durante la seconda parte della giornata. Nubi sparse e prevalenza di sereno altrove ma con nubi in moderato aumento in serata tra Molise e Puglia.

TEMPERATURE: minime e massime in generale diminuzione.

VENTI: di provenienza occidentale o nord occidentale di burrasca o burrasca forte su Liguria, Sardegna, Marche, Abruzzo, Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Moderati occidentale al nord e sulle regioni del medio Tirreno con rinforzi sull' Emilia Romagna.

MARI: molto agitato lo Jonio; agitato il Mare e Canale di Sardegna: da molto mossi localmente agitati i bacini ad ovest della penisola; molto mossi i restanti bacini. 
   
TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - condizioni di bel tempo al primo mattino su gran parte delle regioni con un po' di nubi basse al nord ovest. Seguira' un aumento della copertura nuvolosa dalla tarda mattinata responsabile di rovesci sparsi su gran parte delle regioni ad esclusione di basso Piemonte e prealpi lombarde dove i fenomeni saranno sporadici ed occasionali. Le precipitazioni risulteranno nevose a quote superiori ai 500 metri in locale diminuzione fino al piano tra bassa Lombardia ed Emilia. Miglioramento in serata al nord ovest in rapida estensione alle restanti aree.

CENTRO E SARDEGNA - nubi in aumento a partire dall'isola ed in estensione al settore peninsulare con precipitazioni associate che dall' alta Toscana si estenderanno gradualmente dapprima al resto della regione ed all'Umbria e poi anche alle altre regioni ad esclusione del settore costiero abruzzese e Sardegna meridionale. I fenomeni risulteranno localmente intensi sull'alta Toscana con quota neve oltre i 1.000 metri sulle aree appenniniche.

SUD E SICILIA - nubi sparse sul settore costiero tirrenico e schiarite altrove al mattino. Aumento della nuvolosita' ovunque dalla tarda mattinata con piogge serali su Campania e Molise.

TEMPERATURE: minime in generale diminuzione; massime stazionarie sulla Sardegna ed in generale calo altrove, piu' deciso al nord.

VENTI: deboli settentrionali al nord con tendenza a disporsi da est in valpadana; inizialmente moderati occidentali su Toscana e deboli meridionali altrove con graduale rinforzo e successiva prevalente provenienza dai quadranti meridionali ad esclusione della Sardegna dove si disporranno da nord ovest.

MARI: molto mossi i bacini di ponente, localmente agitati Mar Ligure e Tirreno settentrionale; mossi gli altri mari, con tendenza a molto mossi Adriatico centro meridionale e Jonio. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore