Anche A #Trani Un Caso Di #Meningite. Bambina Di 8 Anni Era Ospite Di Una Comunità Religiosa

Tutto Quello Che C'è Da Sapere

09 Gennaio 2017   11:53  

A Trani è stato accertato un caso di meningite: si tratta di una bambina di 8 anni, arrivata in mattinata di domenica al pronto soccorso di Bisceglie.

Dopo accertamenti infettivologici e pediatrici, è stata trasferita all'ospedale pediatrico Giovanni XIII di Bari dove sono state avviate le indagini per accertare la tipologia della meningite.

La bambina era ospite con la madre di una comunità religiosa di Trani. I medici che sono entrati in contatto con la bambina sono stati già sottoposti a profilassi.

Sono in corso accertamenti epidemiologici per capire gli spostamenti della bambina e della madre. 

Un documento dell'Istituto Superiore di Sanità ha raccolto tutte le domande più frequenti sulla meningite. Lo ha fatto per venire incontro a dubbi, paure e curiosità dei cittadini dopo l'epidemia che sta spaventando soprattutto la Toscana. Il documento ha la supervisione scientifica di Gianni Rezza e Paola Stefanelli, del dipartimento malattie infettive dell'Iss. 

1. Quali sono i batteri causano la meningite?

Tra gli agenti batterici che causano la meningite il più temuto è Neisseria meningitidis (meningocco), oltre a Streptococcus pneumoniae (pneumococco) e Haemophilus influenzae. Del meningococco esistono diversi sierogruppi: A, B, C, Y, W135, X. 

2. Quali sono i più aggressivi e quali i più frequenti? 

Il più aggressivo è il meningococco di sierogruppo C, che insieme al B è il più frequente in Italia e in Europa. Secondo l'ISS, nel 2015 si sono verificati in Italia quasi 200 casi di malattia invasiva da meningococco, la maggior parte dei quali causati dai sierogrupppi B e C.

3. Quali sono le fasce più a rischio di contrarre l'infezione causata dai diversi tipi di meningococco?

I bambini piccoli e gli adolescenti, ma anche i giovani adulti, sono a rischio più elevato di contrarre infezione e malattia. Per quanto riguarda il sierogruppo B, la maggior parte dei casi si concentra fra i bambini piu' piccoli, al di sotto dell'anno di età.

4. Quali sono i vaccini a disposizione contro la meningite e, esattamente, contro quali ceppi? 

Esistono tre tipi di vaccino anti-meningococco:

  • il vaccino coniugato contro il meningococco di sierogruppo C (MenC): è il più frequentemente utilizzato, e protegge solo dal sierotipo C;
  • il vaccino coniugato tetravalente, che protegge dai sierogruppi A, C, W e Y;
  • il vaccino contro il meningococco di tipo B: protegge esclusivamente contro questo sierogruppo. 

5. I vaccini sono obbligatori o raccomandati?

Alcuni vaccini sono già raccomandati ed offerti gratuitamente, altri invece lo saranno appena entrerà in vigore il nuovo Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale. La scheda vaccinale attualmente in vigore prevede la vaccinazione anti meningococco C nei bambini che abbiano compiuto un anno di età, mentre è consigliato un richiamo con vaccino tetravalente per gli adolescenti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore