Anche Castel del Monte fra i Paesi dipinti

04 Settembre 2008   14:30  

Un altro tassello si aggiunge al brand Paesi dipinti, marchio nazionale che raggruppa tutti i borghi che hanno fatto l'esperienza dei murales realizzati fra le vie dei centri storici. In Abruzzo si ricorda Azzinano di Tossicia, che deve la sua notorietà proprio al circuito dei Paesi dipinti.

Anche Castel del Monte, piccolo borgo della Provincia dell'Aquila, coi suoi nove centri museali d'arte contadina, avrà il suo percorso artistico di affreschi e mosaici lungo i vicoli del paese, in modo da costituire un tracciato che accompagna i visitatori fino a condurli ai musei, introducendone i contenuti.

La realizzazione delle opere, una decina in tutto, è stata affidata dal Comune di Castel del Monte all'Accademia di Belle Arti dell'Aquila.

I murales, realizzati con la tecnica dell'affresco e del mosaico saranno completati ed applicati entro il mese di ottobre, a realizzarli, dopo la fase preliminare dell'elaborazione di decine di bozzetti, Michela D'Alessio, Rita Maione, Sara Lupo, Danilo Maccarone ed altri allievi, una quindicina in tutto, dell'Accademia.

L'ideazione di molti elaborati è legata alla tradizione castellana delle streghe, in modo da dare una sensazione della loro presenza e del vibrante passaggio fra le viuzze e sotto gli archetti del borgo.

Intervista al sindaco di Castel del Monte Mucciante ed alla presidente della Provincia Pezzopane.

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore