Anche agli sportivi piace il trading online

19 Giugno 2018   16:03  

Le criptovalute hanno cambiato il modo di fare trading. Non essendo soggette a sistemi centrali di controllo, sono di fatto pura speculazione. Nel “far-west” degli investimenti, le possibilità di moltiplicare il proprio capitale sono molto frequenti. 

La fama delle criptovalute ha reso virale l’uso delle piattaforme di trading online. Grazie a queste piattaforme è possibile investire non solo in criptomonete ma anche in azioni. Non solo investitori comuni usano piattaforme di trading online per investire in criptovalute, anche i VIP stanno entrando nel mercato. Uno di questi è il campione di tennis Gael Monfils.

Investire online - guadagnare grazie ai CFD

Le piattaforme più famose di trading online si basa sui CFD che è l’abbreviazione di contratti per differenza. Questi contratti permettono di guadagnare sulla differenza tra l’apertura e la chiusura di una posizione su un asset specifico che può essere un’azione, una criptovaluta e così via. 

I CFD sono molto pratici e permettono di investire rapidamente perché con questo metodo non si entra in possesso dell’asset ma si guadagna sull’oscillazione dei prezzi. Un esempio pratico è l’investimento sulle criptovalute che con i CFD non c’è bisogno di aprire wallet e cambiare da Euro a Crypto per poter investire. 

Un altro vantaggio delle piattaforme basate sui CFD sono le leve. Una leva è un prestito di denaro a rapporto fisso. Una famosa piattaforma di trading online offre una leva che oscilla da 1:2 a 1:400 a seconda dell’asset. Per esempio 1 Bitcoin costa 6.400$. Utilizzando la leva 1:200 potrai investire ipoteticamente su Bitcoin con 36$. 

C’è però un altro fattore da considerare. I margini regolano l’investimento minimo anche se la leva 1:200 ti da accesso a 1 Bitcoin per 36$. Se il limite minimo è 200$ dovrai investire almeno questo importo. Lo stesso principio vale per il trading di azioni. 

Gael Monfils investe con eToro

Gael Monfils è un tennista famoso per la sua personalità estroversa ma non solo per questo. Ha vinto 7 titoli ATP singoli oltre a partecipare a numerosi incontri nel Grande Slam, 2 in programma quest’anno. Nel 2016 è stato nominato miglior giocatore di tennis al mondo. Online è disponibile il video promozionale di questo sportivo in collaborazione con eToro. 

Nell’ottobre del 2017 ha iniziato a investire con questa piattaforma di trading online. La piattaforma è nota per essere un’avanguardia nel settore, infatti è una delle prime piattaforme social trading. Ogni trader può rendere pubblico il proprio profilo ed essere copiato da altri profili e guadagnare grazie ai profili che investono negli stessi assets. Il profilo di Gael possiede già 51 seguaci.  

Come fare stocks trading online

Investire online senza alcuna conoscenza e pratica è un rischio che non si dovrebbe correre. E’ importante avere i mezzi per poter far pratica senza rischiare di perdere il capitale. Le migliori piattaforme di trading online offrono un simulatore dei mercati. 

Nel simulatore si possono aprire e chiudere posizioni grazie all’emulazione del mercato azionario reale. Una volta che le chiusure sono più positive che negative si può decidere di passare allo stocks trading reale. 

Nella schermata delle azioni, vengono presentate le azioni in riquadri con il pulsante di acquisto e di vendita. Come i CFD permettono transazioni rapide , aprire e chiudere posizioni nel mercato delle azioni  è questione di secondi. 

Esiste anche la modalità di investimento chiamata CopyFound. Si tratta vari portafogli di investimento composti da vari assets fissi. E’ un canale a basso rischio per cui l’investimento dà risultati a medio e lungo termine. Nella piattaforma utilizzata da Gael Monfils è possibile investire in CopyFound con una base di investimento di 5.000$. 

Campioni sportivi investono online - Conclusione

Gael Monfils non è l’unico investitore online proveniente dal mondo dello sport. Ad esempio, in Turchia, il giocatore di calcio Omar Faruk Kiroglu è stato comprato in Bitcoin dalla squadra Harunustaspor. Sempre più sportivi entrano nel mondo del trading online. 

Le migliori piattaforme di trading online, basate sui contratti per differenza o CFD, permettono di aprire e chiudere azioni rapidamente. Non solo questo, è anche possibile investire utilizzando leve finanziarie che oscillano da 1:2 a 1:400. Investire in CopyFound a basso rischio permette di guadagnare senza rischiare molto. 

Iniziare a investire in maniera sicura è possibile affidandosi a piattaforme garantite dai sistemi di controllo come l’FCA - Financial Conduct Authority. 



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore