''Ancora caduta massi sulla strada delle Gole di san Venanzio''

06 Settembre 2012   17:33  

L'ennesima denuncia del presidente del Comitato Pro Valle Subequana Berardino Musti

''Oggi, 06 settembre 2012 alle ore 12 cca., un masso di considerevoli dimensioni si è staccato dalla parte rocciosa; fortunatamente anche questa volta non si sono avuti danni a persone, è stato solo danneggiato il parabrezza di un veicolo che in quel frangente si trovava a percorrere il tratto di strada interessato dall’evento, tale veicolo è stato investito dal pietriccio generato dal masso che prima del suo arresto in fondo al fiume, toccando più volte il suolo si è infranto in più pezzi.

L’evento è accaduto al Km 163+500, territorio di Raiano, zona facente parte del secondo lotto, al momento non preso in considerazione dall’Anas per la messa in sicurezza per mancanza di finanziamento. Voglio ribadire che l’Anas, nonostante i considerevoli sforzi per risolvere il problema, non riesce da sola a finanziare l’intero progetto esecutivo.

A mio modesto parere, per effettuare tutti i lavori inerenti alla sicurezza di tutto il tratto viario delle Gole di San Venanzio, serve un intervento della Regione che vada ad integrare la somma mancante per la realizzazione dell’intera opera.

Con l’appalto in corso per i lavori del primo lotto, la realizzazione di due gallerie paramassi, posa in opera di reti paramassi e valli paramassi, si andrà a mettere in sicurezza solo un tratto di strada che va dal Km 161+00 al km 163+400, mentre dal Km 163+500 al km 166+900 non verranno effettuati interventi, interventi indispensabili per una viabilità accettabile e sicura.

A mio parere, prova ne è l’evento di oggi, il secondo lotto, per il quale era prevista una galleria paramassi lunga 140 mt proprio nel tratto in cui si è verificato l’evento, comprende una zona molto pericolosa ad alta probabilità di caduta massi, quindi è urgente reperire fondi per la realizzazione dei lavori.

Il Presidente della Comunità Montana Sirentina, Luigi Fasciani, come amministratore in prima fila per il problema viario della Gole di San Venanzio, dovrà sollecitare adeguatamente la Regione per ottenere il finanziamento utile per il completamento dei lavori.'' 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore