Ancora clima caldo ma TEMPERATURE in calo nei prossimi giorni

07 Agosto 2018   09:51  

SITUAZIONE: Fa ancora molto caldo sull'Italia, questo è dovuto alla persistenza di un'area di alta pressione di matrice africana che seppur con i massimi sull'Europa occidentale influenza in parte anche noi.
E' una situazione che potrà sbloccarsi solo grazie all'arrivo delle correnti atlantiche previste in graduale discesa di latitudine nel corso della settimana.

Il difficile compito di smantellare l'anticiclone sub tropicale spetterà ad una saccatura associata al vortice d'Islanda che proverà ad affondare verso l'Europa occidentale a partire da Martedì ma con risultati visibili sull'Italia solo tra Giovedì 9 e Venerdì 10 Agosto.
Fino ad allora le temperature resteranno abbastanza elevate con lievi e locali diminuzioni, un piccolo contentino in attesa di un calo più drastico.

Una prima lieve diminuzione è attesa al Nord entro Giovedì ma non su tutte le città, le temperature resteranno ancora piuttosto elevate sulla Val padana meridionale con massime che potranno arrivare ancora a 35° sulle città dell'Emilia Romagna.

Situazione poco variata almeno fino a Giovedì anche al Centro con caldo ancora localmente intenso sulle interne toscane e laziali.
Poche variazioni anche al Sud con valori non elevatissimi, generalmente inferiori ai 32° ma con molta afa soprattutto lungo i litorali.

Dopo Giovedì l'arrivo in successione di alcuni impulsi instabili associati a locali forti temporali al Nord,  metterà fine fine al gran caldo sull'Italia ma non ovunque, ci sarà infatti un nuovo temporaneo aumento che nel corso del weekend interesserà soprattutto Sardegna e regioni meridionali, investite da correnti di aria calda richiamate dalla discesa della saccatura.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore