Ancora maltempo diffuso, miglioramenti domenica

09 Settembre 2014   11:47  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

 GIOVEDI' 11:
NORD - maltempo ancora abbastanza diffuso un po' su tutte le regioni ma con precipitazioni che tenderanno a risultare localmente intense su Trivevento, Lombardia centro settentrionale e Liguria di levante specie in mattinata dopo una graduale attenuazione dei fenomeni a partire dal primo pomeriggio le piogge ed i temporali torneranno ad interessare Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia e marginalmente la Liguria nel corso della notte.

CENTRO E SARDEGNA: nuvolosita' diffusa e compatta sulle regioni peninsulari con precipitazioni in genere temporalesche, anche intense, tra Toscana settentrionale ed Umbria in mattinata e sulle Marche durante le ore pomeridiane. I fenomeni sempre per lo piu' convettivi interesseranno anche Lazio e Abruzzo ma in forma un po' piu' attenuata. Dalla sera deciso miglioramento su Toscana e parte settentrionale delle Marche. Nuvolosita' variabile sulla Sardegna con possibilita' di brevi piovaschi sulla parte occidentale dell'isola tra tarda mattinata e primo pomeriggio sud e Sicilia: cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni con precipitazioni abbastanza diffuse ma che risulteranno piu' intense ed a carattere temporalesco soprattutto sulla Campania, Basilicata e Calabria tirreniche con tendenza a parziale interessamento del Salento e della Sicilia occidentale. -

TEMPERATURE: minime in aumento al centro-sud ed in diminuzione al nord; massime in generale diminuzione che risultera' piu' marcata al centro, al sud e sulla Sicilia.

VENTI: deboli settentrionali al nord con tendenza a rinforzare sulle regioni dell'alto Adriatico e solo in mattinata sulla Liguria; di provenienza meridionale sul resto del territorio con intensita' inizialmente debole o al piu' moderata ma con tendenza a rinforzare tra le due isole maggiori, sulle regioni ioniche e su quelle del medio e basso adriatico. Dal pomeriggio la ventilazione risultera' di provenienza occidentale in genere moderata su Sardegna, Sicilia e regioni tirreniche centro-meridionali.

MARI: inizialmente tutti mossi tendenti a divenire molto mossi il medio e basso Adriatico, lo Jonio e localmente il Tirreno ed i mari circostanti la Sardegna. 

VENERDI' 12: tempo in nuovo peggioramento al centro-nord con fenomeni piu' frequenti sulle regioni di nordovest e sulla Lombardia nel corso della mattinata ma in successivo miglioramento. Le nubi e le precipitazioni tenderanno infatti a concentrarsi tra nordest e regioni centrali nel corso del pomeriggio interessando al contempo, ma in forma parziale, anche le regioni del basso Tirreno. 

SABATO 13: tempo piu' stabile tra Sardegna, nordovest e parte delle regioni tirreniche del centro. Moderato maltempo ancora tra nordest, regioni adriatiche e settore meridionale peninsulare con parziale interessamento della Sicilia settentrionale. 

DOMENICA 14 e LUNEDI' 15: moderata maltempo sul medio e basso Adriatico, condizioni decisamente piu' stabili altrove pur in presenza di nubi ad evoluzione diurna sia sulle zone alpine, che sull'Appennino settentrionale. Nella giornata di lunedi' graduale attenuazione dei fenomeni in area adriatica e tempo che si fara' generalmente sempre piu' stabile.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore