Ancora neve a L'Aquila, freddo e vento sulla costa

Primavera sul calendario, inverno sull'Abruzzo

21 Marzo 2009   14:10  

Il calendario ci ricorda che da oggi, ufficialmente, siamo in primavera, seppur questo inizio di stagione fa sembrare di essere tornati all'inverno. Temperature in forte diminuzione su tutta la regione non hanno lasciato troppo spazio al ritorno delle rondini.

E se gli aquilani vivono ormai come tradizione quella della nevicata di Pasqua, diversa deve essere stata la sensazione sulla costa abruzzese, dove l'abbassarsi delle temperature ha prodotto l'arrivo della neve sulla fascia collinare, come ieri nell'Alto e Medio vastese. Forte vento e basse temperature insistono anche sul capoluogo adriatico, dove la sabbia ha riempito le strade cittadine e dove la nuvole lasciano solo di rado spazio a qualche raggio di sole.

Mentre sembra ci si possa aspettare il ritorno del bel tempo nel giro di un paio di giorni, dunque nessuna speranza per il week-end, è continuato a nevicare ad intermittenza per tutta la mattinata di oggi sulla città dell'Aquila, neve è prevista ancora in serata.

Qualche lamentela si è registrata dagli amministratori di alcuni piccoli Comuni del comprensorio per il ritardo dei mezzi dell'Anas nella pulizia delle strade di competenza.

Disagi alla circolazione si sono registrati in Valle Peligna per il ghiaccio e lo sradicamento di alcuni alberi.

Piccola disavventura ieri per due operai delle Ferrovie bloccati per quattro ore dalla bufera di neve nei pressi di Cocullo, stessa sorte per i soccorritori che tentavano invano di raggiungerli.

Uno smottamento provocato dal maltempo ha costretto l'Anas a ridurre ad un'unica corsia un tratto della superstrada del Liri in direzione Sora, nei pressi di Avezzano.

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore